Pubblicato il

I pediatri raccomandano di non sculacciare i bambini

Gli esperti di psicologia infantile mettono in guardia dai possibili danni provocati dalla pratica di sculacciare i bambini

sculacciare
istockphoto.com

SCULACCIARE I BAMBINI E’ SBAGLIATO

Sculacciare i bambini non è un buon metodo per insegnar loro l’educazione e far capire che hanno sbagliato. Rimedio usato più o meno spesso dai nostri nonni e forse anche genitori, come tutte le punizioni corporali oggi è pesantemente contestato da tutti gli esperti dell’infanzia. I principali pediatri, psicologi ed educatori sono infatti concordi nello sconsigliare questa pratica.

I PROBLEMI CAUSATI DALLO SCULACCIARE I BAMBINI

Sempre più ricerche mostrano che sculacciare innesca danni psicologici a lungo termine nei bambini. L’American Academy of Pediatrics si è pronunciata chiaramente in tal senso, a seguito di una nuova ricerca scientifica. I genitori non dovrebbero mai sculacciare, colpire, schiaffeggiare, minacciare, insultare o umiliare i propri figli. Le punizioni fisiche sono infatti potenziale causa di danni a lungo termine. Gli esperti ritengono che tali danni possono addirittura includere aggressività, cambiamenti cerebrali, abuso di sostanze e tendenza al suicidio in età adulta.

COME COMPORTARSI CON I BAMBINI

Un buon genitore dovrebbe trovare forme di disciplina “salutari”. Alcuni genitori credono ancora che la sculacciata possa portare a miglioramenti nel comportamento a breve termine. Gli studi mostrano invece che la sculacciata non è più efficace della punizione non fisica. Meglio stabilire regole e timeout, limiti saldi e conseguenze indesiderate. Si possono ad esempio mettere via i giocattoli preferiti o ridurre il tempo davanti alla tv.

GLI ESITI DELLA RICERCA

Anche se molti bambini che sono stati sculacciati diventano adulti felici e in buona salute, le prove attuali suggeriscono che la sculacciata non è necessaria e può portare danni a lungo termine.” Spiegano gli esperti dell’accademia. Gli studi pubblicati negli ultimi due decenni hanno rafforzato la prova che la sculacciata può rendere i ragazzini più aggressivi e provocatori.

Altri studi hanno collegato la punizione fisica nell’infanzia con successivi cambiamenti cerebrali nei giovani adulti. Tra questi si è rilevata addirittura la riduzione della materia grigia e livelli elevati di ormoni dello stress. Comportamenti suicidari, abuso di sostanze e rabbia sono tra le altre potenziali conseguenze a lungo termine della sculacciata. L’accademia mette inoltre in guardia contro i severi maltrattamenti verbali nei confronti dei bambini. Possono generare vergogna tale da portare a depressione e problemi comportamentali negli adolescenti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag