Pubblicato il

Come preparare un giardino invernale

Durante la stagiona fredda gli spazi esterni non vanno trascurati, ma curati: guida alla manutenzione di un giardino invernale

giardino invernale
istockphoto.com

IL GIARDINO INVERNALE

L’idea che tutti abbiamo del giardino invernale è sicuramente un’immagine meno allegra e vivace di quello primaverile o estivo. Fiori e frutti colorati lasciano spazio ai colori scuri delle foglie cadute e delle piante meno rigogliose. Alcune addirittura non sopravvivono ai freddi e lasciano spazi vuoti nei vasi e nelle aiuole. Tuttavia anche un giardino invernale deve essere curato per apparire gradevole e pulito e soprattutto preservare la sua salute per la successiva bella stagione.

COME CURARE IL GIARDINO INVERNALE

Ci sono dei lavori essenziali che si dovrebbero affrontare prima che il clima freddo inizi davvero. In primo luogo, bisognerebbe tenere sempre il prato pulito dalle foglie autunnali cadute. Le foglie ombreggiano infatti l’erba sottostante, causando scarsa crescita, malattie e chiazze. Se nel giardino ci sono molti alberi decidui, un soffiatore di foglie potrebbe essere un buon investimento.
Le foglie d’autunno, tuttavia, sono una buona aggiunta al cumulo di compost. Possono inoltre fornire un prezioso riparo per gli insetti e il materiale del nido per i ricci in letargo nei mesi più freddi. Raccogliamo quindi le foglie cadute in un mucchio in un angolo tranquillo del giardino e lasciamole intatte fino alla primavera.

ALTRI CONSIGLI GREEN

Prima di iniziare a tagliare le piante pensiamo alla fauna selvatica nel nostro giardino. Ritardare la potatura significa dare agli uccelli la possibilità di spogliare le bacche e l’involucro dei semi. Lo stesso vale per le erbe infestanti e le colture sparse nel giardino. Queste forniscono una quantità sorprendente di copertura e nutrimento per la fauna selvatica, in particolare gli uccelli. Quando tagliamo gli arbusti, usiamo i ritagli di rami più grandi per creare un riparo a ricci e insetti.

PULIZIE FINALI

Se possediamo una serra, sarà bene scegliere una giornata mite e asciutta per dedicarci alla sua pulizia. Spazziamo via i detriti dalla stagione della crescita estiva, quindi puliamo i vetri e la struttura utilizzando acqua calda, detergente e una spazzola rigida. Completiamo la pulizia con un disinfettante da giardino. Un’idropulitrice velocizzerà il lavoro, ma dobbiamo agire con cautela se la serra ha un telaio di legno e i vetri sono tenuti dal mastice.
Dedichiamoci poi alla pulizia di grondaie, filtri, lavabi e tubi di riempimento.
Nel periodo autunnale potrebbero riempirsi di sporcizia e foglie che potrebbero accumularsi e provocare ingorghi. Bisogna quindi stare attenti con una pulizia costante perché questo non succeda. Puliamo, infine, gli attrezzi da giardino e gli utensili a mano che hanno fatto un buon servizio durante tutto l’anno prima di metterli via fino alla prossima primavera. La pulizia può farli durare più a lungo, lavorare in modo più efficiente e contribuire a fermare la diffusione delle malattie delle piante. Utilizziamo una spazzola rigida e una soluzione detergente per rimuovere il terreno. Quindi asciughiamo immediatamente con un vecchio asciugamano. Puliamo i manici in legno e superfici metalliche con un olio per uso generale.

Per rimuovere la linfa dalle cesoie, possiamo utilizzare una paglietta in nylon.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag