Pubblicato il

Rossetto matt, come avere una bocca di velluto

Dalla matita allo scrub: i segreti di Elsa Durrens, make up artist di Chanel, per avere labbra perfettamente definite tutto il giorno

rossetto matt
Courtesy of©puhhha/iStock

Tra le tendenze beauty più in voga per la stagione Autunno-Inverno 2018/2019 figura il rossetto matt. Perché è così gettonato? Risulta bello da vedere ma anche facile da usare in quanto è molto resistente ergo non richiede troppa manutenzione. Proprio così, non sbava ma veste le labbra di sensualità con colori intensi dal finish opaco la cui tenuta si prolunga per (quasi) tutta la giornata. Ovviamente se applicato con le dovute accortezze.

Rossetto matt, tutto quello che dovresti sapere

Come fare dunque per avere un make up a lunga durata? La rivista femminile Marie Claire ha interpellato Elsa Durrens, make up artist di Chanel, al fine di impartire preziosi consigli alle lettrici insegnando loro ad aumentare la tenuta del rossetto. “Il vantaggio del rossetto matt è che, una volta applicato, assicura una resa impeccabile”. Quale, invece, il suo punto debole? “Tende ad asciugare le labbra”- ha precisato l’esperta. Per contrastare questo sgradevole effetto bisogna correre ai ripari e idratare le labbra in maniera adeguata.

Sei una fan del rossetto rosso? Ecco i prodotti giusti per avere labbra seducenti

Molto utile lo scrub. Non serve comprarlo, è possibile ricorrere al fai da te mescolando semplicemente un po’ di zucchero e del miele. La Durrens sconsiglia di applicare poi un lip balm come base: una volta messo in posa il rossetto, infatti, potrebbe non aderire come dovrebbe.

Come ottenere labbra di velluto

Quale il colore e la texture migliore? Prima di trovare il prodotto giusto bisogna fare delle prove. Se si opta per un rossetto dai colori tenui e si intende ottenere un effetto naturale ultra soft, l’esperta consiglia di avvalersi delle mani. Come? Si preleva una piccola quantità di prodotto con le dita e, picchiettando sulle labbra, si distribuisce la tinta.

Se invece si prediligono tonalità più scure e vibranti, la bocca sarà maggiormente valorizzata se si disegna prima il contorno delle labbra con una matita.

Pennello e matita, gli strumenti del mestiere

Successivamente, si procede con l’applicazione del rossetto. Si può anche utilizzare un pennellino per realizzare un lavoro a regola d’arte. Per sentirsi sempre in ordine, dalla mattina alla sera, Elsa Durrens consiglia di ritoccare solo la parte centrale delle labbra. Infatti, generalmente, è proprio quella la zona critica in cui si manifestano antiestetici accumuli di prodotto. Come intervenire? “Inumidite le labbra, utilizzare l’angolo di un fazzoletto o di un tovagliolo di carta, o meglio ancora, una zolletta di zucchero”- conclude l’esperta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag