Pubblicato il

SuperShe, in Finlandia un’isola solo per donne

E’ vietata agli uomini l’isola finlandese al largo del Mar Baltico: scopriamo il buen ritiro femminista

SuperShe, sessione di yoga
©iStockphoto

In Finlandia, al largo del Mar Baltico, si trova un’isola paradisiaca dal nome che già dice tutto: SuperShe. Tra le circa 180 mila bellissime isole finlandesi, SuperShe ha suscitato particolare interesse. Si tratta di 3,5 chilometri di rocce, alberi di pino, muschi, licheni, funghi dorati e piante di mirtillo. Avvolta da una luce che nel tardo pomeriggio riscalda le rocce di granito e fa risplendere le acque. La sua particolarità riguarda i visitatori ammessi. E’ infatti vietata agli uomini. Solo una manciata di donne influenti possono venire qui a ricaricare le batterie e coltivare un potente femminismo, un riflesso dell’era #MeToo.

SuperShe, le caratteristiche di un’isola particolare

SuperShe si trova a circa un’ora e mezza di motoscafo dalla costa. E non è segnata su nessuna mappa. E’ un progetto lanciato attraverso un sito web a cui sono arrivate oltre 8000 richieste di partecipazione. Ridotte poi ad 8 visitatrici per il soggiorno. Donne che non si sono tirate indietro pur di vivere esperienze uniche. Alla modica cifra di 5 mila dollari a settimana. SuperShe, infatti, può essere considerata un club esclusivo ultra vip. Una sorta di comunità d’elite i cui membri sono scelti dalla stessa fondatrice, Kristina Roth, donna d’affari tedesco-americana che ha fatto fortuna prima in campo tecnologico e poi è diventata una guru del benessere. Ecco dunque un programma basato su dieta detox, power yoga e shinrin-yoky, il bagno della foresta giapponese, in questo paradiso per sole donne.

Tra meditazione e cibo biologico

Visitando il buen ritiro finlandese, tra amache che ondeggiano dolcemente sugli alberi, si incontrano i 4 bungalow costruiti in legno locale. Le ospiti di SuperShe condividono una stanza doppia, spartana e decorata nel più puro stile hygge, ovvero la tendenza danese che sta spopolando. Niente specchio; sul comodino un taccuino per notare le riflessioni personali tra un mantra e l’altro. Accappatoi e asciugamani con il logo SuperShe. Sul letto, creme per la cura della pelle organica, la cui confezione ecologica si degrada naturalmente in quattro settimane.

Scopri Helsinki con meno di 100 euro al giorno

Qui, tutto ciò che non è compostabile viene esportato in barca e quindi smistato sulla terraferma. Nel bagno, una gigantesca vetrata dà l’impressione di fare la doccia all’aperto, nuda di fronte al mare. Le toilette sono di ultima generazione, infatti inceneriscono i rifiuti organici con un clic. E poi sessioni di allenamento sportivo, workshop, massaggi, cibi vegani, ayurvedici e senza glutine. Tutto per la perfetta sinergia di mente, corpo e anima. Le donne hanno bisogno di più spazio per loro. E visto il successo ha aperto una SuperShe alle Hawaii. E un’altra è prevista per le isole caraibiche di Turks e Caicos nel 2019.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag