Pubblicato il

Detergenti pericolosi se vengono mischiati

Attenzione all’uso nelle faccende domestiche! Anche i prodotti più innocui possono diventare detergenti pericolosi se vengono mischiati tra loro

detergenti pericolosi
istockphoto.com

DETERGENTI PERICOLOSI

In linea di massima non esistono detergenti pericolosi per la pulizia della casa. Sicuramente alcuni prodotti particolarmente aggressivi e tossici vanno maneggiati con cura e non ingeriti. Per questo motivo vanno sempre tenuti lontano dalla portata dei bambini. A volte però può capitare che, per risolvere un problema particolarmente ostinato, si abbiano pessime idee. Pensate a degli infestanti che non ne vogliono sapere di andarsene. O ad una macchia sul rivestimento che fatica a scomparire. In questi casi alcune casalinghe si improvvisano “piccole chimiche” e usano insieme vari prodotti. E’ così che prodotti anche innocui, diventano detergenti pericolosi.

COME NASCONO I DETERGENTI PERICOLOSI

Occorre fare una premessa. La maggior parte dei prodotti per la pulizia sono molto efficaci da soli. Inoltre, combinarli potrebbe essere tossico e in alcuni casi letale. “Alcune persone pensano che più prodotti insieme sono migliori, ma non pensano alla scienza e alla sicurezza.” Ha affermato Nancy Bock dell’American Cleaning Institute. “La miscelazione di prodotti per la pulizia può portare varie conseguenze negative. Vie aeree irritate, problemi respiratori o ustioni alla pelle, agli occhi, alla gola, al naso e ai polmoni. Alcuni gas creati da prodotti per la pulizia combinati possono causare danni al sistema nervoso, agli occhi, ai polmoni, alla pelle, al fegato, ai reni e persino la morte.

COME EVITARE I DETERGENTI PERICOLOSI

Quindi, buona regola generale è non correre rischi quando si tratta di un uso sicuro dei prodotti. Nello specifico, ci sono delle combinazioni di prodotti che non andrebbero mai e poi mai fatte.

Perossido di idrogeno + aceto, ad esempio, crea acido peracetico o acido corrosivo. E’ un irritante che, in alte concentrazioni, può danneggiare la pelle, gli occhi, la gola, il naso e i polmoni.
L’uso combinato di due diversi disincrostanti può causare il rilascio di gas al cloro molto tossici. Può potenzialmente portare addirittura ad un’esplosione.

Combinando candeggina e ammoniaca vengono rilasciati vapori di cloramina, che possono causare problemi respiratori e ustioni alla gola se inalati. Molti prodotti per la pulizia contengono candeggina o ammoniaca nelle loro formule, quindi il fatto che si possano combinare potrebbe non essere così ovvio. Per questo motivo non si dovrebbe mai e poi mai mischiare alcun tipo di prodotto per la pulizia.

Anche miscelare la candeggina con l’alcol denaturato è pericolosissimo. Questa combinazione rilascia il cloroformio, un gas noto perché usato dai malintenzionati per stordire le vittime. Livelli elevati di esposizione possono causare danni al sistema nervoso, agli occhi, ai polmoni, alla pelle, al fegato, ai reni e persino alla morte.

Candeggina + aceto rilasciano invece vapori di cloro e cloramina che possono causare ustioni chimiche nei polmoni o negli occhi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag