Pubblicato il

Torta di clementine, un dolce delicato alla vitamina C

Come dare uno sprint di energia alla vostra giornata

Torta di clementine
iStock

La torta di clementine è un raffinato dolce a base dell’agrume naturalmente privato dei fastidiosi semi. Si tratta di un dolce che può dare la carica di vitamina C e soprattutto di gusto. La torta alle clementine viene preparata combinando le proprietà profumate della buccia e del succo. In questo modo le proprietà del frutto e delle sue parti creano un siero che profuma l’impasto.

Siete curiosi di provarla?

Ecco la ricetta.

LEGGI ANCHE: RISPARMIARE DURANTE IL BLACK FRIDAY

LEGGI ANCHE: BOLLITORE SUL FORNELLO PER UN CALDO INVERNO

Torta di clementine: la ricetta

Farina 300 0 g

    Lievito in polvere

2 cucchiaini

Sale mezzo cucchiaino

Yogurt 200 ml

Zucchero 200 g

Uova 3

Clementine, buccia grattugiata 2

Clementine, succo 100 ml

Zucchero q.b.

Olio di oliva extravergine 125 ml

Innanzitutto decidete dove far cuocere la vostra torta. Se in un recipiente spianato oppure se in una teglia da ciambellone con il buco nel mezzo.

Preriscaldate il forno a 180 °C. Imburrate la teglia scelta e passateci della farina che formi un leggero strato antiaderente.

Sbucciate le clementine, tenete da parte la buccia e spremete il succo. Dividete il succo in due parti. Una sarà mescolata con l’impasto, l’altra formerà una sorta di glassa del dolce.

In una grande ciotola mescolare assieme la farina, il lievito e il sale. Amalgamare.

In una grande ciotola a parte sbattere insieme lo yogurt, 120 grammi di zucchero, le uova, la scorza grattugiata delle clementine e il succo.

Gradualmente mescolare incorporando l’olio. Versate il composto nella teglia.

Cuocere in forno per 45 minuti.

Nel frattempo preparate una sorta di ganache fatta con il succo rimanente delle clementine.

Cuocete il succo di clementine rimasto col rimanente zucchero in una casseruola a fuoco medio.

Infine mescolate la glassa sulla torta ancora calda. Fatela raffreddare. Cospargete la torta con lo zucchero a velo prima di servire.

Se volete potete preparare della panna montata e servitela con la vostra torta. Volendo potete affiancare anche dello sciroppo al cioccolato. Buon appetito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food