Pubblicato il

Cena di famiglia, tutti insieme si mangia più sano

Rappresenta un ottimo antidoto alla malnutrizione e alla scarsa assunzione di frutta e verdura. Ecco perché

Cena di famiglia
iStock

La cena di famiglia, di sera, che si svolge a fine giornata riunendo insieme tutti i membri del nucleo famigliare, fa bene alla salute.

LEGGI ANCHE: TORTA DI CLEMENTINE, UN DOLCE DELICATO ALLA VITAMINA C

LEGGI ANCHE: PRONTA LA CIRCOLARE CHE METTE A DIETA I SOLDATI

LEGGI ANCHE: PIATTI DA DESSERT, I MIGLIORI IN VENDITA

Secondo quanto riportato da una ricerca pubblicata sul Daily Mail online, cenare insieme in famiglia avrebbe numerosi effetti positivi sull’alimentazione degli adolescenti.

Cena di famiglia: anche se la conversazione non decolla, la dieta migliora

Sedersi insieme a tavola avrebbe l’effetto di invogliare gli adolescenti a consumare cibi più sani. Non importa se la conversazione non decolla di fronte a papà e mamma; la dieta sana invece sì.

Le cene di famiglia espongono gli adolescenti a un consumo maggiore di frutta e verdura. Questi risultati sono emersi da una ricerca di alcuni studiosi canadesi che ha mostrato l’impatto delle cene tutti insieme. A essere più colpiti positivamente sarebbero i maschi.

Mangiare tutti insieme migliora la dieta degli adolescenti e li mette su una strada di una migliore consapevolezza alimentare. Anche se l’armonia in famiglia non è ottima e la conversazione a tavola non decolla, basterebbe l’esposizione a una dieta ricca di verdure per scatenare l’effetto di mimesi nella dieta.

I ricercatori hanno studiato più di 2000 famiglie negli Stati Uniti. E hanno così scoperto che i bambini che crescevano con almeno due pasti di famiglia consumati a settimana, mangiavano più verdura e frutta e meno junk food.

L’impatto positivo era più forte nei ragazzi. ‘Cenare frequentemente in famiglia e tutti insieme è un’abitudine associata al maggiore consumo di frutta e verdura’. Così conclude Kathryn Walton, la dottoressa che ha condotto lo studio.

‘I risultati mostrano che le cene di famiglia sono un ottimo modo per incoraggiare gli adolescenti a mangiare meglio’.

Insomma l’esposizione a una sorta di diario e di educazione alimentare avrebbe un effetto positivo immediato. In particolare per quel che riguarda la dieta dei più giovani. E allora pronti con insalate, macedonie e pasti pieni di nutrienti. E alle 20 tutti a tavola.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti