Pubblicato il

Il contatto visivo riduce le bugie tra le persone

Il contatto visivo rende le persone più oneste e solitamente le induce a mentire molto meno durante le conversazioni

contatto visivo
istockphoto.com

IL CONTATTO VISIVO

Il contatto visivo tra due persone durante una conversazione è molto importante. Purtroppo nell’attuale società, grazie all’uso delle nuove tecnologie, i dialoghi sono spesso mediati da dispositivi. La comunicazione face-to-face è sempre più rara e questo implica conseguenze negative. Il contatto visivo, infatti, rende le persone più oneste. Tenere uno sguardo diretto con qualcuno le rende meno propense a mentire in una conversazione. Non farlo ovviamente comporta il risultato opposto.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE IL CONTATTO VISIVO

Quando sospettiamo che qualcuno ci stia mentendo, è naturale guardarlo negli occhi e chiedere la verità. Ora, un nuovo studio ha rivelato perché. Gli scienziati hanno scoperto che mantenere il contatto visivo può rendere le persone meno inclini a mentire. Gli psicologi dell’Università di Tampere, in Finlandia, hanno studiato l’effetto dello sguardo diretto sull’indurre l’onestà usando un gioco per computer. I risultati hanno implicazioni pratiche per situazioni sia quotidiane che professionali, come gli interrogatori della polizia.

PERCHE’ SI MENTE DI MENO

Si pensa che le persone si astengano dal mentire quando vengono osservate per un motivo molto semplice. Mentire richiede uno sforzo maggiore per mantenere il linguaggio del corpo in linea con la menzogna, mentre si è osservati. Nell’esperimento, pubblicato su “Coscienza e Cognizione”, i partecipanti hanno giocato a un gioco interattivo su un computer contro un’altra persona. I partecipanti dovevano segnalare all’avversario il colore di un cerchio che appariva sul proprio schermo. Erano stati autorizzati a mentire sul colore per ottenere più punti. Il gioco è stato ripetuto più volte, con l’avversario che guardava il partecipante negli occhi o verso il basso sullo schermo del computer. I ricercatori hanno rilevato che lo sguardo diretto dell’avversario riduceva le successive menzogne nel gioco.

GLI ESITI DELLA RICERCA

La gente sembra preoccuparsi dell’opinione che gli altri hanno di loro.” Hanno spiegato gli psicologi. “E, nelle situazioni in cui vengono osservati da altri, si comportano in un modo più socialmente desiderabile.” Sapendo di essere osservati, i partecipanti agli studi hanno mostrato un comportamento più positivo. Le persone che mentono consapevolmente cercano di sopprimere i “segni rivelatori”, come evitare il contatto visivo e l’irrequietezza.
I bugiardi, quindi, fanno uno sforzo cosciente per evitarli, ad esempio cercando di guardare dritto o di essere rigidi nel loro linguaggio del corpo.
Costruire una bugia richiede quindi più impegno. Si devono adattare i comportamenti per apparire onesti mentre si controlla la reazione dell’altra persona alla menzogna.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag