Pubblicato il

Sovrappeso e depressione, lo strano nesso

L’obesità, soprattutto nelle donne, può essere associata a disturbi dell’umore: lo svela uno studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology

Problemi di sovrappeso
Courtesy of©Tero Vesalainen/iStock

Quando si hanno problemi di sovrappeso può capitare di non sentirsi perfettamente a proprio agio. Se però ci si misura con problemi di obesità la questione diventa più seria: non è però solo l’eccesso di peso a preoccupare. Anche l’umore potrebbe risentirne. Stando a quanto si legge sul Daily Mail, i ricercatori dell’Exeter University e dell’Università del Sud Australia, attraverso uno studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology, hanno scoperto che gli individui in sovrappeso sono più soggetti alla depressione.

Problemi di sovrappeso e depressione

Gli studiosi hanno inoltre evidenziato che l’impatto psicologico dell’obesità affligge le donne due volte più degli uomini. Al fine di giungere a questa conclusione hanno esaminato i dati della UK Biobank, che raccoglie sia dati clinici che informazioni relative al codice genetico dei soggetti registrati.

LEGGI ANCHE SOS DEPRESSIONE: TROPPI NE SOFFRONO MA POCHI LO SANNO

Hanno così esaminato un campione di 48.000 persone affette da depressione. Hanno poi confrontato i loro dati con quelli relativi a un gruppo di controllo composto da oltre 290.000 pazienti. Il team di ricerca si è avvalso delle informazioni fornite al momento dell’accettazione in ospedale e di un questionario compilato dagli stessi soggetti. Il motivo? Scoprire se avevano una depressione in corso.

Da tale analisi è emerso che, le persone con un alto indice di massa corporea (BMI), anche in assenza di altri problemi di salute, avevano maggiori probabilità di soffrire di questo disturbo.

La ricerca

L’obesità e la depressione sono entrambi problemi di salute con un impatto importante sulla vita quotidiana e non solo. Gravano anche, in maniera significante, sulle casse del servizio sanitario nazionale. Sappiamo da molto tempo che esiste un legame tra i due fenomeni ma non era chiaro se l’obesità portasse alla depressione o viceversa. La nostra analisi ci ha portato ad affermare che l’impatto psicologico dell’obesità può causare depressione. Ciò potrebbe rivelarsi utile a coloro che si stanno impegnando a trovare un modo di contrastare l’insorgere di questo disturbo. Adottare uno stile di vita salutare (e scongiurare l’obesità), ad esempio, potrebbe essere una soluzione”- ha dichiarato la Dott.ssa Jess Tyrrell dell’Exeter Medical School.

Il team ha poi condotto una seconda indagine. Quale il loro intento? Convalidare i risultati precedentemente ottenuti. Ebbene sì, le conclusioni sono le medesime: la depressione può essere generata da uno stato di obesità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag