Pubblicato il

Senza reggiseno in ufficio, è davvero un gesto di parità?

La parola alle donne e ai loro pensieri sull’argomento

Senza reggiseno

Senza reggiseno in ufficio: un gesto di parità di cui appropriarsi oppure un insulto alle regole del dresscode in ambienti professionali? Lavorare senza reggiseno è un atto di libertà dagli stereotipi oppure un attentato alle regole del vivere con decoro?

LEGGI ANCHE: Gambaletti, chi non può farne a meno

Senza reggiseno in ufficio: una libertà dal dresscode ufficiale?

Capita infatti che il tema scuota alcuni ambienti online come riporta Metro UK e che in molti si chiedano se rinunciare al reggiseno in ufficio potrebbe portare più libertà o imbarazzo.

Ora che le donne chiedono e ottengono di essere non discriminate per il vestiario, la questione si complica.

In teoria il dresscode non dovrebbe imporre discriminazioni e imposizioni troppo restrittive. Infatti dettare legge sul vestiario, decidendo che una donna debba indossare i tacchi al lavoro forzatamente, sa di imposizione. Quindi al contrario essere punite o sanzionate per non aver indossato dei tacchi è una forma di discriminazione piuttosto sottile. Dall’altra parte queste regole investono anche gli uomini e l’obbligo di vestirsi eleganti. Quindi le regole del vestiario non investono solo le donne. Ma fino a qui parliamo solo di abbigliamento esterno e non di biancheria intima.

Senza reggiseno in ufficio: la biancheria intima alla pari di un tailleur?

Qui infatti il discorso si complica. Un reggiseno è un accessorio che contiene e copre le forme femminili. Non indossarlo significa cambiare la fisionomia femminile. Questo sarebbe il sostanziale cambiamento dell’aspetto al quale andiamo incontro scegliendo di dire no al reggiseno. E su questo controllo dell’immagine femminile al lavoro dobbiamo interrogarci. Spetta alle dipendenti scegliere la propria biancheria intima o alle aziende?

Un seno femminile più libero e ingombrante sotto le camicie è un gesto di parità oppure una rottura delle regole di decoro? Non sarà che forse stiamo parlando di una parte del corpo eccessivamente sessualizzata e di un simbolo sempre legato alla sessualità? Se così fosse forse è il caso di riflettere bene se la malizia risieda sempre nell’occhio dell’osservatore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag