Pubblicato il

Poco riposo fa spesso rima con solitudine

Il poco riposo influisce sulla socialità. I soggetti coinvolti tendono ad avere comportamenti che allontanano chi sta loro intorno

poco riposo
iStock

Poco riposo? Probabilmente ti sentirai solo. Lo affermano i ricercatori dell’Università della California a Berkeley. Hanno ora scoperto che la privazione del sonno può avere conseguenze ben peggiori di quanto si pensasse in precedenza. Secondo lo studio, può portare a comportamenti antisociali e solitari. Anche le persone che si interfacciano a questi soggetti spesso si allontanano.

LEGGI ANCHE Apnee notturne e sicurezza stradale: il dentista può salvare la vita

Poco riposo, un disagio sociale

Il poco riposo ha delle conseguenze pesanti: stanchezza paralizzante e scarsa concentrazione sono le principali. Ma non sono le uniche. I ricercatori dell’Università di Berkeley hanno assunto che la privazione del sonno può avere conseguenze peggiori. Non è solo la salute patire per l’inquietudine notturna: chi dorme poco può arrivare a sabotare completamente anche la sua vita sociale.

Il team di ricerca ha scoperto che la mancanza di sonno può portare a comportamenti asociali e solitari. Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications. Per condurlo, gli scienziati hanno eseguito un esperimento in cui un gruppo di soggetti non ha dormito per una notte, mentre un altro gruppo è stato autorizzato a dormire.

LEGGI ANCHE Vita da single, perché la solitudine fa consumare più alcol

Poco riposo, la ricerca

Entrambi i gruppi hanno ricevuto un video il giorno seguente in cui si sono trovati di fronte a persone che si avvicinavano a loro, dove hanno dovuto valutare quanto vicino fosse “troppo vicino”. I risultati? Abbastanza chiari. Chi non aveva dormito sentiva il suo spazio invaso tra il 18% e il 60% in più rispetto a chi aveva potuto chiudere occhio.

I ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica per dimostrare che i risultati non erano casuali. Mentre le aree del cervello di partecipanti ben riposati non mostravano alcuna anomalia, quelle dell’altro gruppo erano “rinforzate” e in allerta per potenziali minacce. Non solo, ma l’area della “teoria della mente”, responsabile dell’empatia e della socievolezza, era meno pronunciata nei soggetti con privazione del sonno.

L’assunto è che meno si dorme, meno si vuole interagire socialmente. Inoltre, le altre persone percepiscono il soggetto come repulsivo, aumentando ulteriormente il grave impatto dell’isolamento sociale.

“Forse non è un caso che negli ultimi decenni si sia registrato un marcato aumento della solitudine e una altrettanto drammatica diminuzione della durata del sonno”, afferma la ricerca.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag