Pubblicato il

Spagnoli, sono loro il popolo più longevo

Grazie a un sistema sanitario eccellente e a una cucina salutare in Spagna, entro il 2040, l’aspettativa media di vita sarà di circa 85,8 anni

spagnoli, popolo più longevo
Courtesy of©Cecilie_Arcurs/iStock

Spesso si pensa a come fare per migliorare il proprio stile di vita e assicurarsi una salute di ferro. Stando a quanto si legge sul Business Insider, per scoprire il segreto della longevità bisognerebbe interpellare gli spagnoli. I dati emersi dal rapporto dell’Institute for Health Metrics and Evaluation rivelano che, entro il 2040, la loro aspettativa di vita sarà di circa 85,8 anni. Ebbene sì gli spagnoli rappresenteranno il popolo più longevo superando anche i giapponesi (85,7 anni). I ricercatori, al fine di giungere a questa conclusione, hanno analizzato circa 250 diverse cause di morte. Ovvero fattori come il fumo, l’inquinamento atmosferico, la malnutrizione infantile etc.

Spagnoli, sono loro il popolo più longevo

In primis come non partire dalla tavola? La Spagna è famosa per essere uno dei principali sostenitori della dieta mediterranea. I loro pasti, infatti, sono ricchi di frutta, verdura e pesce ovvero alimenti che possono aiutare a proteggere le persone dall’invecchiamento. E non solo. Diversi studi hanno dimostrato che, coloro che seguono questo regime alimentare, avrebbero un rischio ridotto di ritrovarsi a fare i conti con problemi cardiaci, diabete e alcuni tipi di cancro. “Una dieta senza frutta e verdura è impensabile in Spagna” – ha dichiarato al The Guardian Fernando de la Fuente, un ex commerciante che per ben 47 anni ha lavorato in una bancarella di frutta e verdura in un mercato di Madrid.

Alimentazione e sistema sanitario al top

Il Paese vanta inoltre un sistema sanitario eccellente tanto da essere considerato, addirittura, uno dei migliori al mondo. Tutti i cittadini ne hanno diritto e meno del 20% dei residenti decide di stipulare un’assicurazione privata. Nel rapporto Global Competitiveness Report del World Economic Forum del 2018, infatti, la Spagna figura al primo posto accaparrandosi il titolo di ‘Paese più sano del mondo’.

Mai sottovalutare il lato umano: le persone, infatti, in Spagna danno molta importanza alla famiglia. Antonio Abellán, ricercatore presso il National Research Council, ha dichiarato al The Guardian che le relazioni sociali possono influire sulla longevità delle persone.

Fumo e alcol, due fattori importanti

Gli spagnoli sono sì il popolo più longevo ma sono anche dei grandi bevitori. C’è però da dire che non tutti amano alzare il gomito: il 31% della popolazione, infatti, non beve affatto. Tuttavia, secondo alcune ricerche, la giusta via sarebbe nel mezzo: le persone che bevono con moderazione potrebbero vivere più a lungo di quelli che non bevono alcolici.

Odore di fumo in auto? Prova a eliminarlo con un profumatore

Last but not least il fumo. Secondo i dati diffusi da Tobacco Atlas ogni spagnolo fuma una media di 1.499 sigarette all’anno, numero molto più alto rispetto a quello di alcuni Paesi come, ad esempio, la Norvegia dove la media è di circa 553 sigarette. Ma anche inferiore ad altri, come il Giappone. Qui la media annua si aggira intorno alle 1.583 sigarette.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag