Pubblicato il

Dipendenza da sesso, un’indagine

Esiste o non esiste? E quante persone ne sarebbero affette?

dipendenza da sesso
istockphotos

Prima fu Tiger Woods, poi Harvey Weinstein. In questi ultimi anni il tema della dipendenza da sesso è stato spesso dibattuto sui media. A volte in modo molto superficiale e con una nota di gossip, altre nel tentativo di comprendere i comportamenti di uomini che, secondo molti, non sono altro che predatori. Una ricerca di recente pubblicazione ha nuovamente posto l’accento sul tema, lanciando un allarme: il 10% degli uomini ne sarebbe vittima, così come il 7% delle donne. Ma la ricerca non convince alcuni esponenti della comunità scientifica.

Quando è ‘dipendenza da sesso’?

La ricerca si basa su un sondaggio nazionale americano (fonte). È emerso che, di media, ogni 2000 adulti 160 hanno disfunzioni legate al sesso. Quando si parla di dipendenza dal sesso si intendono comportamenti che portano a cercare ripetutamente incontri sessuali. Ma anche masturbazione compulsiva. Uso smodato della pornografia. Sesso a pagamento, sesso telefonico, cybersex. La differenza tra qualcuno che vive una sessualità sana e varia non sta tanto nei numeri (quante volte al giorno/settimana/mese). Ma piuttosto in quanto questa ipersessualità diventi una menomazione per la vita sociale, relazionale, lavorativa, di tutti i giorni. Ovvero, quando il sesso diventa un problema da gestire, da controllare, crea ansia e stress.

Alle persone che hanno partecipato all’indagine è stato sottoposto un questionario. Tra le domande, alcune relative a quanto si sentono a disagio nel controllare i propri impulsi. Oppure se capita mai di promettersi di non fare più una determinata cosa. Se i pensieri e gli atti erotici interferiscono con le relazioni umane. Quanto spesso controllare i propri impulsi è difficile. A queste domande il 10% degli uomini e il 7% delle donne hanno dato risposte che li inquadrerebbero nella dipendenza da sesso.

Ma il tema è controverso. La dipendenza da sesso non è stata inserita neanche quest’anno nel manuale ufficiale di diagnostica dei disturbi mentali (Dsm-5). Non è una diagnosi certa, né un disturbo identificabile in modo univoco. Secondo il dottor Davd Ley, citato da Cbs News, è spesso la foglia di fico dietro la quale si nascondono altri tipi di personalità, magari con altre problematiche. Spesso, non a caso, sono uomini potenti, egoisti, narcisisti che usano il tema della ‘dipendenza da sesso’ per non ammettere le loro responsabilità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag