Pubblicato il

Come rendere la lavastoviglie efficace al massimo

Avere una lavastoviglie efficace quanto più possibile significa saperla utilizzare al meglio con i giusti metodi ed accortezze

lavastoviglie efficace
istockphoto.com

UNA LAVASTOVIGLIE EFFICACE

Una lavastoviglie efficace è un elettrodomestico comodo e molto conveniente sotto tanti punti di vista. Utilizzando al meglio questo prezioso strumento infatti, avremo un grosso risparmio sia in termini di tempo che di soldi. Lavare i piatti in lavastoviglie è infatti sicuramente più veloce del lavaggio a mano. E anche la quantità d’acqua e detersivo consumata è, in proporzione, minore. Tutto questo se, ovviamente, la utilizziamo in maniera corretta.

COME RENDERE UNA LAVASTOVIGLIE EFFICACE

Proprio in tema di risparmio, vi riveliamo che non è necessario sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Certo, bisognerà eliminare i residui di cibo per evitare che si intasi lo scarico, ma non occorre sciacquare. Il calore e il getto dell’acqua di una lavastoviglie efficace saprà fare il suo lavoro.

Un trucco per ottenere un buon lavaggio delle posate è mischiare il verso delle stesse nel cestello. Mentre piastre ed eventuali vassoi vanno posizionati all’interno per evitare che facciano da scudo ai piatti più piccoli. In tal modo il getto d’acqua raggiungerà in maniera ottimale tutte le stoviglie. Assicuriamoci, comunque, di sapere da dove parte il getto d’acqua per evitare di metterci davanti grandi stoviglie.

ALTRI CONSIGLI UTILI

Carichiamo la lavastoviglie iniziando dalla parte posteriore e poi riempiremo anche lo spazio anteriore. Sarà un modo per disporre le stoviglie al meglio. Assicuriamoci, inoltre, che nulla sporga troppo e non vada a sbattere contro lo sportello. In questi casi, infatti, rischiamo di danneggiare la lavastoviglie ma anche di rompere i piatti.

Gli articoli fatti di materiali più fragili, andranno messi in cima e più lontano dai getti. Più in alto, la pressione e la temperatura dell’acqua sono infatti più basse. Altre importanti raccomandazioni sono di non sovraccaricare la lavastoviglie e non aggiungere troppo detersivo. Nel primo caso si hanno molte probabilità di non ottenere un buon lavaggio dei piatti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag