Pubblicato il

Una camera pronta per gli ospiti a Natale

Il periodo natalizio è quello in cui si ricevono più ospiti in casa, è quindi bene avere sempre una camera pronta ad accoglierli

camera pronta
istockphoto.com

UNA CAMERA PRONTA ED ORDINATA

Durante le festività natalizie è sempre una buona idea avere una camera pronta per accogliere eventuali ospiti. Ovviamente se la nostra casa ha camere libere a disposizione. Capita spesso, infatti, che le stanze libere vengano usate a mo’ di sgabuzzino per accatastare cose di ogni genere. La prima regola per prepararsi per tempo al Natale è quindi: decluttering! Mettiamo in ordine e liberiamoci delle cose inutili.

COME PREPARARE LA CAMERA

Una camera pronta ad accogliere i nostri ospiti, oltre che ordinata, sarà anche pulita e profumata. Laviamo quindi i cuscini e i piumoni di quel letto poco usato, che avranno sicuramente preso polvere. La biancheria, invece, sarà messa fresca di bucato al momento opportuno. Spesso capita che nella stanza degli ospiti si abbia anche un guardaroba che usiamo per il cambio stagione. In questo caso possiamo sgomberare almeno una parte del guardaroba per offrirla ai nostri ospiti. Utilizzando delle buste sottovuoto i panni occuperanno meno spazio e potranno essere messi, ad esempio, sotto il letto.
Rinfreschiamo l’armadio cospargendolo di bicarbonato di sodio sul fondo. Lasciamolo riposare per 15 minuti, quindi passiamo l’aspirapolvere. Utilizziamo l’attacco dell’ugello a fessura per aspirare i cassetti vuoti.

ALTRI CONSIGLI UTILI

Per sfruttare al meglio lo spazio guardaroba che abbiamo liberato, dotiamolo di ganci salva spazio. Con ganci impilati verticalmente si può riporre quattro volte il numero di piani nello stesso spazio sospeso.

Anche ravvivare le tende della stanza sarà molto importante. Magari, dato il clima freddo del periodo natalizio, non è consigliabile lavarle. Ma sicuramente aspirando con l’accessorio per la tappezzeria dell’aspirapolvere faremo già una buona pulizia. Completiamo il lavoro con uno spray deodorante adatto per rinfrescarle.

Da ultimo, sarà sicuramente gradito ai vostri ospiti trovare in camera degli asciugamani e teli doccia puliti da utilizzare. Anche qualche decorazione, magari natalizia, o comunque d’atmosfera, sarà un bellissimo segno di ospitalità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag