Pubblicato il

A Caravaggio la mostra dei presepi e altre attrazioni

La mostra dei presepi della tradizione e i villaggi in stile americano protagonisti del Natale al Christmas Garden

mostra dei presepi
Studio Eidos

LA MOSTRA DEI PRESEPI

Il Christmas Garden del Centro Verde Caravaggio (BG) saluta il Natale 2018 con la fantastica mostra dei presepi. Se l’Albero è il simbolo del Natale, il Presepe ne rappresenta la tradizione e questa manifestazione ne mostra i diversi volti. Si va da quelli più artistici a quelli più moderni, in un’esposizione molto curata che propone splendidi esemplari di presepe.

LA MOSTRA DEI PRESEPI E LA BOTTEGA DEL GUELFO

I più tradizionali sono raccolti nella Mostra dei Presepi di Dalmine, realtà unica in Italia, che conserva un patrimonio di oltre 1.500 presepi. Spicca la riproduzione della Bottega del Guelfo, che realizzava statue per il presepe in centro a Bergamo. I visitatori potranno addentrarsi nella Bottega, scoprire come si lavorava e ammirarne alcuni esemplari. Il viaggio prosegue poi Oltreoceano. La facciata di una casa americana apre le porte ai tipici villaggi innevati che decorano il Natale americano.

La Mostra dei Presepi del Christmas Garden vuole accompagnare alla scoperta dei diversi modi di realizzare la Natività nel mondo.

LA BOTTEGA DEL GUELFO

Spesso, pensando al presepe, la mente corre ai maestri presepisti napoletani. Eppure non tutti sanno che già nel ‘500 tra i maggiori scultori che a Napoli si dedicavano all’arte del presepio vi fosse un bergamasco di nome Pietro Belverte, famoso intagliatore del legno. Per molti secoli inoltre a Bergamo vi furono numerose botteghe attive nella produzione di sculture in gesso per le chiese. Tali botteghe nel periodo natalizio sospendevano l’abituale lavoro per dedicarsi a quelle da realizzare per i presepi. Tra queste la più famosa era la Bottega del Guelfo, attiva fino a qualche decennio fa in centro a Bergamo.

DALLA TRADIZIONE AL VILLAGGIO, AL BONSAI

Dalla Bottega del Guelfo, il viaggio continua Oltreoceano. C’è una tipica casa americana, dove le luci diventano protagoniste, assieme a ghirlande, addobbi e nastri. Il presepio si trasforma e lascia il posto ai tipici villaggi in miniatura innevati di diverse dimensioni. Casette, giostre, funivie, piccole rappresentazioni di paesi di montagna, con luci, musiche e personaggi in movimento. Sono i bellissimi villaggi Lemax, noti per la loro accuratezza, rifiniti a mano per rendere ancor più espressive le piccole statuine.

Curiosi, infine, i bonsai di Paolo Morandi, composizioni insolite che ricordano piccoli boschi di pini o angoli pugliesi con ulivi. Sono opere che diventano la scenografia perfetta per un presepe. I presepi bonsai diventeranno così un’idea regalo nuova, perfetta per chi ama le piante.

INFORMAZIONI

Christmas Garden by Centro Verde Caravaggio
Apertura: dal 4 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19; sabato, domenica e festività orario continuato dalle 9 alle 19.
www.centroverde.com.
Instagram @centroverdecaravaggio_official
Facebook @CentroVerdeCaravaggio

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag