Pubblicato il

Come pulire il cinturino di un orologio

Il cinturino degli orologi tende a sporcarsi molto facilmente, ma pulirlo è semplice se si applica il giusto metodo e qualche piccolo trucco

cinturino
istockphoto.com

IL CINTURINO DEGLI OROLOGI

Il cinturino degli orologi è esposto ogni giorno a polvere e sporcizia di vario tipo. La maggiore o minore esposizione dipende dal lavoro che si svolge, ma tendenzialmente è un oggetto che si sporca. Sarà quindi opportuna un’accurata pulizia dello stesso da effettuarsi regolarmente. I cinturini in metallo possono essere puliti facilmente con acqua e sapone. O, in caso di sporco superficiale, semplicemente con un panno per lucidatura.

PULIZIA PROFONDA CON ACQUA E SAPONE

Se la sporcizia è incrostata tra le maglie della catena, è necessario rimuovere il cinturino per una pulizia più profonda. In una piccola ciotola, diluiamo alcune gocce di sapone per piatti  in acqua tiepida. Immergiamo il braccialetto di metallo nell’acqua. Utilizziamo uno spazzolino a setole morbide per spazzare via delicatamente lo sporco ostinato. Se il cinturino è in oro, lo spazzolino potrebbe graffiare il metallo morbido. Sarà quindi meglio non utilizzarlo. Potremo tentare di smuovere la sporcizia tra le maglie con la punta delle dita. Asciughiamo infine il bracciale con un panno morbido e privo di lanugine.

PULIZIA PROFESSIONALE DELL’OROLOGIO

I gioiellieri possono effettuare una pulizia profonda professionale degli orologi con detergente ad ultrasuoni. Questi dispositivi utilizzano onde sonore ad alta frequenza non udibili dall’uomo. Tali onde agitano il liquido detergente e scuotono lo sporco difficile da raggiungere. Per una pulizia accurata all’interno e all’esterno, si consiglia di portarlo al produttore o da un orologiaio.

COME PULIRE I CINTURINI IN PELLE

Rimuoviamo il cinturino in pelle dall’orologio e strofiniamo delicatamente con un panno per la pelle. Sul panno avremo prima applicato un detergente specifico per pellami. Sarà bene effettuare sempre un patch test in una piccola area prima di utilizzarlo dappertutto.

Per preservare l’integrità del cinturino in pelle, limitiamo comunque la pulizia con il detergente a una o due volte l’anno. Abituiamoci invece a pulirlo regolarmente con un panno morbido e privo di lanugine. Oppure strofinando sopra un panno umido per una pulizia più profonda.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag