Pubblicato il

Mali di stagione, i trucchi per sopravvivere all’autunno

I consigli per affrontare l’autunno e prevenire i mali di stagione mantenendo uno stile di vita sano e dando al corpo gli aiuti di cui ha bisogno

Mali di stagione
Ridofranz-istock

Le settimane che precedono l’inverno sono sempre particolarmente insidiose. Il cambio del clima, le giornate che si accorciano, gli sbalzi di temperatura mettono a dura prova l’organismo. Influenze, raffreddori e mali di stagione sono sempre in agguato. E non sempre si riesce a scamparli senza le dovute precauzioni. Per evitare di essere messi ko dai disturbi tipici di questo periodo dell’anno è importante mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Adottando alcune piccole accortezze si potranno fornire all’organismo le giuste risorse per fronteggiare l’aggressione delle malattire stagionali. Ed anche se non si riuscisse ad uscirne del tutto indenni, si potrà quanto meno limitare i danni. Grazia.fr ha fornito alcuni preziosi consigli per sopravvivere all’autunno senza lasciarsi sconfiggere dai più comuni disturbi che lo contraddistinguono.

raffreddore solitudine

Mali di stagione, le buone abitudini per prevenirli

Per preparare l’organismo ad affrontare i cambiamenti climatici occorre innanzitutto ricordare di modificare la propria dieta inserendo frutta e verdura di stagione. La natura sa bene cosa serve per affrontare come si deve il clima del momento. I prodotti che naturalmente crescono in questo periodo dell’anno contengono tutti i nutrienti che servono all’organismo per rinforzarsi. E’ importante seguire un’alimentazione corretta, evitare di eccedere con il cibo spazzatura e non sottovalutare mai la colazione. E’un pasto importantissimo che consente di affrontare la giornata con la giusta carica. Fibre, cereali e frutta fresca non dovrebbero mai mancare.

Anche se l’aria comincia ad essere più frizzante e le giornate più corte, bisognerebbe sempre approfittare delle ore di sole per passare del tempo all’aria aperta, magari facendo sport. In questo modo si farà il pieno di vitamine utili per la pelle ed anche per il morale. A volte basta poco. Si potrebbe, ad esempio, limitare l’utlizzo dei mezzi pubblici prediligendo una passeggiata a piedi quando le distanze non sono eccessive. E per fornire tutto l’apporto di vitamine di cui il corpo ha bisogno si potrà fare un supplemento assumendo degli integratori. Collagene, vitamina C e lievito di birra saranno di grande aiuto. Allo stesso modo potrebbero rivelarsi particolarmente utili intgratori a base di spirulina o propoli. E per ricaricarsi al meglio, non bisognerebbe rinunciare a concedersi un momento di pausa, che sia durante la settimana oppure nel weekend. Il corpo ringrazierà.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti