Pubblicato il

Piante per la pelle, la bellezza è verde

Gli oli, gli estratti, i principi attivi di alcune piante sono impiegati da secoli per la cosmesi

piante cosmetiche
istockphotos

Che siano un componente, un ingrediente di una crema di bellezza. Che se ne usi l’olio essenziale. O che vengano utilizzate per realizzare ‘ricette’ cosmetiche casalinghe. Le piante cosmetiche sono tante, alcune note sin da tempi molto antichi. Di alcune si utilizzano i semi, di altre le foglie e i fiori, di altre i frutti. In ogni caso, sono grandissime alleate della pelle, e cercarle tra gli ingredienti quando si acquista un prodotto beauty non può che far bene. Ecco su quali piante cosmetiche vale la pena puntare e perché.

Piante cosmetiche: le fantastiche 8

Aloe vera. Regina dell’idratazione, del nutrimento, dei prodotti emollienti, il gel che si estrae dalle foglie carnose dell’aloe vera è largamente impiegato nella preparazione di creme di bellezza. In particolare nei prodotti idratanti, riparatori e lenitivi (specialmente dopo le scottature solari). Ma lo si può anche applicare direttamente sulla pelle: è inodore ed immediatamente efficace.

Verbena. Rilassante, lenitiva, cicatrizzante: le qualità di questa pianta sono numerose, e ampiamente utilizzate in erboristeria. Molti prodotti cosmetici impiegano gli oli essenziali estratti dalla verbena per realizzare creme e gel. Ne trovate diversi su Consigli.it

Calendula. La regina dei prodotti emollienti e calmanti perfetta per la pelle delle mani quando diventa secca e screpolata a causa del freddo, o dell’uso di detergenti aggressivi. Ottima anche per i balsami da applicare sulle labbra. Ve ne abbiamo parlato approfonditamente qui.

Rosa mosqueta. Il suo olio essenziale è un naturale anti-rughe. Tra le piante cosmetiche, è tra le più impiegate nella formulazione di creme anti-age, ma anche nei prodotti che contrastano le smagliature. A questo link ulteriori informazioni.

Ginkgo biloba. L’estratto di questa antichissima pianta viene impiegato comunemente nella formulazione di prodotti che contrastano il gonfiore di gambe e caviglie. Grazie alla sua capacità di stimolare la micro circolazione e l’azione protettiva nei confronti dei capillari.

Argan. Un mondo da scoprire: l’olio di Argan, fino a pochi anni fa sconosciuto alle nostre latitudini, ma ampiamente usato in Marocco per la sua azione idratante, elasticizzante, lenitiva, rigenerante sulla pelle, oggi è protagonista di molti prodotti cosmetici. Anche quelli dedicati alla cura delle chiome.

Mandorla dolce. Anche l’olio di mandorle dolci si può impiegare su molti fronti. Anti-rughe e anti-smagliature, lenitivo, nutriente. Ottimo sulla pelle, ma anche per rinforzare le unghie e ammorbidire le chiome. SI può usare persino come struccante. Maggiori informazioni qui.

Avocado. Dall’avocado si ricava un olio essenziale dalle proprietà anti-age sempre più impiegato in cosmesi. Inoltre la polpa di questo frutto si può utilizzare puro sulla pelle per realizzare maschere e impacchi idratanti e nutrienti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag