Pubblicato il

Torta di arance, il bacio tra la glassa e la vitamina C

Torta di arance
iStock

La torta di arance è un tenero abbraccio tra la glassa al burro, bianca, come il colore della neve, e l’arancio della vitamina C.

LEGGI ANCHE: TUTTA L’ENERGIA DELLA MANDORLA

LEGGI ANCHE: MANDORLE E MIELE, IL DOLCE PIU’ ANTICO E’ UN MONUMENTO

Quando si pensa agli agrumi spesso non li si associa facilmente a qualcosa di dolce, proprio in virtù della loro natura aspra. Eppure in cucina le arance, ma anche il limone e il mandarino, sono pensati più come essenze basilari per creme e impasti che come l’ingrediente principe che poi schiaccia tutto il resto.

Sono frutti che attraversano la pasticceria con passo lieve, senza particolari presenze di sapori e di colori. Sono profumi più che ingredienti veri e propri. Per questo conquistano e si fanno amare anche dai più diffidenti. Come avviene in questa ricetta dove le arance si mescolano alla glassa di copertura e all’impasto.

Ecco quindi come preparare la torta alle arance.

Torta di arance: la ricetta

Ingredienti

Farina 140 g

Zucchero 120 g

Burro 70 g

Uova 3

Arancia 1

Burro q.b.

Sale q.b.

Per la guarnizione

Arance 4

Zucchero a velo 2

burro 30 g

Sciogliete il burro e lasciate raffreddare.

Montate le uova con lo zucchero e sale. Unite il burro fuso. Grattugiate la buccia dell’arancia, e spremete il succo. Aggiungete la farina e mescolate delicatamente con una spatola di legno.

Ungete uno stampo con il burro e farina, versate l’impasto e cuocetelo a 190 °C per 25 minuti. Sfornate.

Preparate la guarnizione

Sciogliete in una padella il burro e aggiungete lo zucchero a velo. Fatelo caramellare. Lavate e affettate le arance con l’intera buccia. Ora immergete le arance nel composto al caramello, spargetelo sulla torta e fate raffreddare.

Qualora lo vogliate potete decorare inoltre con gocce o riccioli di cioccolato la vostra torta.

Infine ecco che avrete la vostra torta pronta da gustare e da sfoggiare in occasione delle feste natalizie.

Buon appetito con le arance più profumate e piene di vitamina C.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag