Pubblicato il

Tradire per mancanza d’amore o di desiderio?

L’intesa sessuale che si indebolisce o l’amore che perde forza? Cos’è peggio?

Tradire
iStock

Tradire non ha una sola faccia; anzi ne ha tante e almeno due toccano un punto centrale della questione di cosa si nasconda dietro un tradimento.

LEGGI ANCHE: PRESERVATIVI COLORATI IN EDIZIONE LIMITATA

LEGGI ANCHE: DIPENDENZA DA SESSO, UN’INDAGINE

Un articolo di The Business Insider ne analizza due.

Tradire per mancanza d’amore o tradire per insoddisfazione puramente fisica e sessuale? Secondo gli esperti c’è differenza tra le due cose e una motivazione sarebbe più seria dell’altra.

Tradire per mancanza d’amore o di desiderio?

Nell’articolo di Business si distingue tra il tradimento per mancanza d’amore e il tradimento per mancanza di desiderio. Nel primo caso si tradisce perché non si trova una connessione emotiva con il partner. Non si riesce a sentirsi amati, non si comunica e non si fanno progetti insieme. Nel secondo caso invece ciò che manca non è l’intesa sentimentale ma l’intesa fisica. E in questo caso cercare una storia di sesso al di fuori del rapporto significa in qualche modo ‘appaltare’ il desiderio all’esterno della coppia. Secondo gli esperti questo sarebbe un tipo di tradimento meno grave perché relativo a un aspetto del rapporto e non alla sua interezza. Addirittura sembrerebbe che le donne che tradiscono per mancanza di desiderio, tradirebbero per salvare il rapporto non per romperlo. Trovando infatti soddisfazione sessuale altrove, questo permetterebbe loro di vivere il rapporto con un alto livello di benessere.

In sintesi: il tradimento ‘sessuale’ è fisico. Il tradimento ‘d’amore’ è invece molto più profondo e pericoloso perché tocca dinamiche ben più delicate e intime. Anzi, secondo gli esperti il tradimento a causa di una mancanza di desiderio è ben più superabile di un tradimento d’amore. Sentirsi poco amati non possiede un rimedio concreto e facile da mettere in atto. Più facile invece lavorare sull’intesa sessuale e su come migliorarla. Perché in questo modo anche il benessere amoroso ne trarrà giovamento e di molto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag