Pubblicato il

Gf Vip, Walter Nudo è il re dei reality. Ma non fa il “miracolo”

Quindici anni dopo la sua vittoria a L’Isola dei famosi, vince anche il Gf Vip. Ma la finale ha uno share deludente. Un bilancio su quest’edizione…

Walter Nudo

È Walter Nudo, l’attore canadese ormai italiano, 48 anni, il vincitore della terza edizione del Grande Fratello Vip. A decretarlo un televoto, quello finalissimo, che l’ha premiato con il 56% dei voti. E così l’ex karateka fa il bis nel platinato mondo nel mondo dei reality show italiani. Risale a quindici anni fa, infatti, esattamente il 14 novembre 2003, la sua vittoria nella prima edizione de L’Isola dei Famosi su Rai2.

I “drammi” famigliari di Walter Nudo

Un’esperienza, quella nella trasmissione allora condotta da Simona Ventura, che ha particolarmente segnato anche la sua famiglia. E in diretta ha chiesto scusa ai suoi figli per averli lasciati soli durante quel periodo: “Il piccolino quando partii rimase tramautizzato e per due settimane non ha parlato. Si era chiuso in un cerchio, un lunedì mattina ha detto ‘Mio papà è andato su un’isola e non è più tornato’. Quest’anno ho accettato e stare lontano da loro e non sentirli è stata dura”.

Per Walter Nudo un bellissimo incontro, da lacrime, proprio all’interno della Casa, con i figli Martin Carlos, nato nel 1999, ed Elvis, 1996, entrambi impegnati nel mondo della danza classica ed entrambi nati dalla relazione con la ballerina Tatiana Tassara. Le vicende amorose di Walter non hanno indebolito il rapporto con i figli. Anzi. L’attore, infatti, dal 2004 al 2008 ha avuto una relazione con Samuela Sardo, mentre nel 2009 si è sposato a Las Vegas, tramite rito civile, con la stilista francese Céline Mambour, una stilista francese. Per quest’ultima Nudo proverebbe ancora un sentimento tormentato.

Gli altri finalisti

Secondo posto, a sorpresissima, almeno sino a 3 settimane fa, per lo chef Andrea Mainardi, uno dei “ma chi?” di questa edizione, il quale si è lasciato apprezzare per la sua estrema e dolce fragilità, per il suo forte sentimento nei confronti della propria donna. Il trionfo del sentimentalismo, insomma. Ma, in una edizione un po’ noiosa come quella che si è appena conclusa, ben venga.

Terzo posto, una sorta di pari merito, per Francesco Sala e Silvia Provvedi. Quarto, invece, per un delusissimo Francesco Monte, che è stato fatto fuori al primo televoto che ha incontrato. Un bello smacco per gli autori del programma, che hanno fatto all-in su di lui e sulla pseudo storia con Giulia Salemi. Quinto posto, invece, per Benedetta Mazza, l’altra sconosciuta di questa edizione. E, diciamocelo, le è andata anche parecchio bene.

Un bilancio di quest’edizione

Insomma, una edizione che no, non ci ha donato tanto. Né in fatto di trash, né in fatto di emozioni. Una edizione in cui la firma autoriale si è sentita tantissimo, manomettendo in continuazione il regolamento, per cercare di aggiustare il tiro. Una edizione in cui ciò che accadeva fuori dalla Casa era più interessante di quanto si consumasse al suo interno. Tra la madre di Giulia Salemi, Farima, e Cecilia Rodriguez, tra il fidanzato di Jane Alexander e Fabrizio Corona, si è cercato di “ravvivare” il cast. Risultato parecchio sciapo. Più che “Casa”, insomma, era un hotel a ore. Altro che reclusione. Ormai la frittata è fatta, occorre però correre ai ripari.

Basti pensare che nella finale di ieri, nonostante la conclusione all’1:30, il reality condotto da Ilary Blasi non è andato oltre il 21,9% di share. Mentre la fiction Nero a metà con Claudio Amendola su Rai1 ha raggiunto il 22,7%. E pensare che l’anno scorso la finale del GF Vip era arrivata al 30,92%, quella della prima edizione, invece, al 26,36%. Un risultato, quello di ieri, anche peggiore della versione “nip”. Il GF 15 di quest’anno, condotto da Barbara D’Urso, ha raggiunto il 23,6%.

Eppure Mediaset non si arrende e azzarda una mossa evitabile: dal prossimo aprile arriva una nuova edizione seminip con Barbara D’Urso. Mentre dal 24 gennaio arriva L’Isola dei Famosi con Alessia Marcuzzi. Riusciranno a riportare il “carrozzone reality” in carreggiata? I dubbi sono tanti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag