Pubblicato il

Stanchezza e stress: 5 ragioni per cui influenzano il sesso

Nove italiani su dieci soffrono di stress. Questo influenza la vita di coppia e i momenti di intimità in diverse maniere…

sesso e stanchezza, rifiuto a letto, coppia, sesso
iStock

Quasi nove italiani su dieci soffrono di disturbi legati allo stress. Lo rivela una recente ricerca condotta da Human Highway promossa da Assosalute. Ne sono colpite maggiormente le donne e i giovani. Tra i sintomi più frequenti ci sono il mal di testa (46,2%) e la stanchezza (45,9%). Seguono poi il mal di stomaco (26,9%), la tensione e il dolore muscolare (25,5%). Ma anche l’insonnia (24,9%), l’ansia e l’agitazione (23,4%). Ma lo stress ci influenza totalmente. Anche a letto. Anche durante l’intimità.

Stress e stanchezza azzerano il sesso: ecco 5 ragioni per cui ciò avviene

1. Lo stress ci peggiora, anche fisicamente.
Cattiva immagine del corpo = cattivo sesso. Gli ormoni prodotti in associazione con lo stress possono influenzare il nostro metabolismo. Se ci sentiamo stanchi, spossati, o se involontariamente aumentiamo di peso, ci scoraggiamo e iniziamo a percepire male il nostro aspetto fisico. Se non ci piace il nostro corpo, è piuttosto difficile trovare la voglia di gettare i vestiti e saltare nel letto con il vostro partner. Una immagine di sé insoddisfacente equivale a meno sesso. E quindi a problemi di relazione.

2. Spegne la libido.
Tutti sappiamo che gli ormoni influenzano il nostro corpo in molti modi dall’infanzia all’adolescenza, dalla gravidanza alla menopausa. Il cortisolo è uno degli ormoni prodotti dallo stress; il nostro organismo ne ha bisogno, ma in piccole dosi. Se vengono prodotti elevati livelli di cortisolo e per periodi prolungati, come accade quando si è stressati, sopprimono ormoni sessuali. E una bassa quantità di ormoni sessuali implica una libido bassa.

3. Lo stress provoca interrogativi sulla propria vita di coppia.
Quando siamo stressati diventiamo persone meno piacevoli, sopportiamo con più fatica il prossimo e in particolare il partner. Il nostro atteggiamento può portare ad inutili discussioni nella coppia e mille dubbi.

4. Induce a bere di più. Il che fa male.
Non parliamo di un bicchiere di vino, una bottiglia di birra o un drink. E’ l’eccessivo bere prolungato che può causare problemi anche alla vita sessuale. Sappiamo che gli uomini hanno difficoltà a ottenere un’erezione quando bevono troppo. Ma l’alcol è nocivo anche per la sessualità della donna perché disidrata, rendendo quindi la lubrificazione vaginale più difficile.

5. Lo stress danneggia la fertilità.
Abbiamo già detto che lo stress influenza gli ormoni riducendo la libido. Ma agisce anche sull’ipofisi che controlla la tiroide, le ghiandole surrenali e le ovaie. Se le ovaie non funzionano correttamente, il ciclo mestruale è influenzato negativamente, il ciclo può diventare irregolari o si può bloccare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag