Pubblicato il

Film record di incassi della storia del cinema

Da Avatar ad Avengers, ecco quali sono i film che hanno battuto ogni record al botteghino

È James Cameron il re indiscusso dei film record di incassi. I primi due posti nella top ten dei film di maggiore successo al botteghino sono infatti occupati da Avatar e Titanic, entrambi diretti dal celebre regista canadese. Ma è senz’altro la Marvel a dominare la classifica generale. I supereroi del Marvel Cinematic Universe occupano infatti quattro posizioni della classifica.

In questa top ten dei film record d’incassi c’è posto, ovviamente, anche per Star Wars. Ma non con la presenza che ci si aspetterebbe da uno dei più grandi franchise di tutti i tempi. Il solo Star Wars: Il risveglio della forza è presente tra i primi dieci, al terzo posto. Alla settima posizione troviamo invece, giustamente, Fast & Furious 7. Quella di Fast & Furious è una saga che è cresciuta molto negli anni. Il settimo capitolo è stato il primo a superare il miliardo di dollari di incassi nel mondo. Anche l’ottavo ci è riuscito, ma non ha incassato di più del precedente.

Quali sono i film record di incassi di tutti i tempi?

I Marvel Studios guadagnano il quarto, sesto, ottavo e nono posto. Con, rispettivamente, Avengers: Infinity War, The Avengers, Avengers: Age of Ultron e Black Panther. Un successo davvero senza pari per questo universo cinematografico, che deriva la sua forza proprio dalla connessione tra i film. Black Panther è stato anche aiutato dal fatto di essere il primo film di supereroi ambientato in Africa. Una mossa che è molto piaciuta, soprattutto in America, in un’epoca in cui i temi razziali sono più che mai importanti.

Al quinto posto troviamo Jurassic World, ottimo successo di pubblico che ha resuscitato la saga dei dinosauri di Spielberg. Al decimo posto tra i film record d’incassi troviamo l’unico episodio di un’altra saga molto celebre. Stiamo parlando di Harry Potter e i doni della morte – Parte 2. Il capitolo finale della saga del maghetto di J.K. Rowling è stato quello che ha travolto ogni record precedente, superando il miliardo di dollari nel mondo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag