Pubblicato il

Olio di maracuja, inaspettato amico della pelle

Poco noto eppure portentoso. L’olio che si ricava dal ‘frutto della passione’ è un grande alleato della pelle

olio di maracuja
istockphotos

È noto per il suo sapore dolce e acidulo. Per i cocktail e i dessert ai quali viene aggiunto. Per la provenienza esotica e il ‘soprannome’ un po’ fuorviante ma ad effetto. Tuttavia del maracuja o frutto della passione (che, come vi abbiamo già spiegato, non è quella erotica) è meno noto il risvolto benefico. Infatti nel suo olio essenziale sono concentrate tantissime virtù. Dai semi di questo frutto si ricavano sostanze benefiche per la cura della pelle e utili ad alleviare piccoli disturbi. Ecco per cosa si può impiegare l’olio di maracuja.

I benefici dell’olio di maracuja

L’olio di maracuja si ricava dalla spremitura a freddo dei piccoli semi avvolti nella polpa gelatinosa. È, in primo luogo, un incredibile anti-age. Ha proprietà anti-ossidanti, elasticizzanti, emollienti. Inoltre, agisce come ottimo sebo regolatore, è detergente, calmante, antinfiammatorio. Questo si traduce in eccellenza nella pulizia della pelle, nel contrastare la secchezza, nel mantenere l’elasticità cutanea e l’idratazione. Lo si può impiegare assoluto, stendendolo con un dischetto di cotone su viso e collo, incluse le zone delicate come il contorno occhi e labbra (non è assolutamente irritante, al contrario lenisce eventuali arrossamenti). Utile anche per contrastare la secchezza delle mani, le dermatiti, i danni da sole o da freddo. Naturalmente lo si può anche aggiungere a creme e preparati casalinghi. Non ultimo, si può impiegare come balsamo per le labbra, come rinvigorente per le chiome e emolliente per pediluvi.

Ma da cosa derivano questi benefici? L’olio di maracuja è portentoso perché ricco di acidi grassi essenziali. Composto in buona parte da acido linoleico e linolenico, omega 3 e omega 6 e flavonoidi, aiuta la rigenerazione cutanea. È quindi ottimo per la cosmesi quotidiana, ma si rivela davvero speciale in molte situazioni problematiche (dermatiti, prurito, eccessiva secchezza, irritazioni, screpolatura).

Scopri 10 prodotti cosmetici a base di olio di maracuja

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag