Pubblicato il

La finale di X Factor, simpatici e antipatici dell’ultimo show

L’addio di Fedez e Agnelli e il talento di Anastasio. Tempo di bilanci

X Factor Italia

La finale di X Factor 2018 è stata una finale ancora più finale. Perché durante l’ultima puntata stagionale del talent sono stati messi parecchi punti fermi a diverse storie. L’ultima serata dello show non ha solo decretato un vincitore – Anastasio – ma ha anche messo la parola ‘fine’ alla carriera di giudice di Fedez. Poi ha detto ‘addio’ alla partecipazione di Manuel Agnelli e ha pronunciato un sonoro ‘bentornato’ al rap – quello delle parole non solo delle basi cool – come genere mainstream.

LEGGI ANCHE: I GIOCATTOLI PIU’ DESIDERATI DEL 2018

LEGGI ANCHE: COME SCEGLIERE UN ALBERO DI NATALE

Ecco quindi una classifica dei simpatici e antipatici per tracciare un bel bilancio.

Finale di X Factor, Luna e Marco Mengoni sul palco
Finale di X Factor, Luna e Marco Mengoni sul palco

La finale di X Factor: simpatici e antipatici dell’ultimo show

Anastasio. Trionfatore di un’edizione che partendo in maniera tradizionale, con la tradizionale celebrazione del bel canto, è finita con uno scontro tra rapper. Da una parte Anastasio, dall’altra Naomi e Luna. Alla fine a trionfare sono state le liriche impegnate e capaci di smuovere qualcosa a livello di polemica sociale e civile. Per questo non possiamo che essere contenti. Bravo Anastasio, simpatico.

Finale di X Factor
Finale di X Factor

Lo show. A noi da casa è sembrato che non tutto sia filato liscio a livello di regia e di coordinamento dello show. Qualche immagine si è persa, come quella dell’abbraccio tra Tommaso Paradiso e i giudici. E anche nel finale, dopo la proclamazione del vincitore, ci è sembrato di vedere tanta confusione e poca concentrazione sui volti dei protagonisti. Può succedere e immaginiamo la difficoltà, ma questa volta il voto è un po’ basso per la parte tecnica. Antipatici.

Luna. Lei ha 16 anni e a 16 anni va sul palco del Forum cantando come una star consumata. Rappando, ballando, muovendosi con grande sicurezza. Le persone normali a 16 anni forse andavano al massimo al parchetto sotto casa. Lei invece affronta un pubblico vasto e non sempre magnanimo con gli artisti. Ok, non avrà vinto ma rimane la vera tigre di questa edizione. Attribuirle un simpatica, oltre che talentuosa, è doveroso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag