Pubblicato il

Trifle con pandoro e crema di mascarpone, la ricetta

Cioccolato e frutti rossi insieme: chi resiste?

Trifle con pandoro e crema di mascarpone
Latte Arborea

Trifle con pandoro, crema di mascarpone, cioccolato e frutti rossi. Ecco la ricetta di un pandoro scomposto che vi proponiamo oggi in collaborazione con Latte Arborea.

LEGGI ANCHE: STAMPINO PER RAVIOLI

LEGGI ANCHE: CINQUE ALIMENTI DA TENERE A BADA SULLE TAVOLE NATALIZIE

Trifle con pandoro, ricetta Latte Arborea
Trifle con pandoro, ricetta Latte Arborea

Il brand ha invitato la food blogger Sara Milletti di L’Appetito vien Leggendo, a realizzare una ricetta creativa con i prodotti della tradizione. Ne è venuto fuori un Trifle con pandoro, crema di mascarpone, cioccolato e frutti rossi.

Trifle con pandoro e crema di mascarpone: da dove nasce il dessert

Un dessert dove la crema al mascarpone, delicata e vellutata, si sposa
perfettamente con il pandoro, come anche con il cioccolato e i frutti rossi, in un’armonia perfetta di sapori. Un equilibrio tra acidi e sapori pieni che vi piacerà tantissimo.

Ricetta per 4 persone

250g di mascarpone Latte Arborea
100 ml di panna fresca liquida Latte Arborea
60g di zucchero semolato
200g di pandoro
150g di lamponi
3 cucchiai di rum
30g di cioccolato fondente al 70%

Trifle con pandoro e crema di mascarpone: la ricetta

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Unite ai tuorli lo zucchero, il rum e il mascarpone. Lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto soffice, liscio ed omogeneo. Con l’ausilio di un leccapentole e con delicati movimenti dal basso verso l’alto aggiungete al composto a base di tuorli gli albumi
montati.

Versate in una ciotola di alluminio la panna freddissima di frigo e montatela. Unite anche la panna all’altro composto con una spatola e delicati movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

Tostate le fette di pandoro con un tostapane e lasciatele intiepidire.
Lavate delicatamente i lamponi e fateli asciugare su un foglio di carta assorbente. Aiutandovi con un pelapatate tagliate a lamelle sottili il cioccolato fondente. Tagliate le fette di pandoro a pezzi. Procuratevi 4 coppe monoporzione.

Distribuite sul fondo di ciascuna un po’; di crema al mascarpone, proseguite con il pandoro, i lamponi e le scaglie di cioccolato. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti decorando con lamponi e scaglie di cioccolato. Lasciate riposare in frigo un paio di ore prima di servire.

Buon appetito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag