Pubblicato il

In Italia vince il Natale con i tuoi, ma strega l’Oriente

Secondo i dati eDreams, per gli italiani prevale il trend del Natale in famiglia, anche se crescono le mete orientali a lungo raggio

eDreams racconta le preferenze dei viaggiatori per Natale 2018 e Capodanno 2019. Lo fa tramite i dati delle prenotazioni effettuate da gennaio a novembre sul sito eDreams e attraverso l’APP. Nonostante il Natale in famiglia si confermi un mito che non tramonta, anche la tendenza a scegliere mete più lontane e inusuali è in netta crescita.

Natale in famiglia, guardando verso l’Oriente

I voli interni verso destinazioni italiane sono quelli in assoluto più prenotati dai nostri connazionali nel periodo natalizio. Con partenze soprattutto alla volta di città come Milano e Catania per raggiungere le famiglie.

Prendendo in considerazione le nazioni più visitate spicca al primo posto l’Italia. Ma analizzando la classifica delle singole città, le più gettonate sono invece Londra e Parigi, seguita da Barcellona.

Natale 2018: i trend di viaggio

Parallelamente, le destinazioni orientali a lungo raggio sono in crescita. Già quest’estate affascinavano gli italiani, e per Natale e Capodanno il trend non si inverte, anzi. I viaggiatori che voleranno verso Sharm El Sheikh e le sue barriere coralline sono quasi quadruplicati (+287%) rispetto all’anno scorso. A seguire Istanbul, una capitale tra Asia ed Europa che si sta affermando come una delle più amate e vedrà quasi duplicare i viaggiatori in visita per Natale (+87%). Terza classificata Mosca, che ha conquistato un +65% tra le mete più in crescita.

Capodanno 2019: gli italiani amano Gaudì

Le metropoli in cui la maggior parte dei nostri connazionali trascorrerà l’ultima notte dell’anno ci restituiscono una fotografia simile a quella di Natale, con Barcellona questa volta in testa, seguita da Parigi e Londra. Rispetto al Capodanno 2018, Amsterdam saluta la prima posizione tra le città più visitate dagli italiani.

Sharm El Sheikh e Istanbul anche per Capodanno sono tra le destinazioni più popolari, con un aumento rispettivamente del 155% e del 102%. Cambia invece la terza posizione di questa classifica. Rispetto al Natale, i viaggiatori italiani per Capodanno premiano Miami, che supera Mosca con un aumento di visitatori pari al 72%.

Vacanze (di Natale) romane per i Paesi del nord

Un dato curioso: nei Paesi nordici, secondo il nostro immaginario simbolo del Natale per antonomasia, il trend 2018/2019 è quello di vivere invece le Feste immersi nel calore mediterraneo.

Al quarto posto tra i Paesi più visitati dai turisti danesi per Natale e Capodanno figura infatti l’Italia. Roma in particolare registra un aumento del 38% di turisti per il periodo natalizio rispetto al 2017. In salita inoltre la percentuale di svedesi diretti verso la capitale. Si parla infatti di un +60% per Natale 2018, e di un +20% in occasione di Capodanno 2019.

Fuochi d’artificio tricolore anche per i tedeschi, per i quali l’Italia è la quarta classificata tra le mete preferite per trascorrere l’ultimo dell’anno.

Scopri la top 10 di Natale 2018 nelle foto che seguono.

 

Altre proposte natalizie? Scopri dove dormire a Copenaghen, la città dei contrasti e dei monarchi

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag