Pubblicato il

Relazioni social, se Instagram mina la vita di coppia

Relazioni social
iStock

Relazioni social, sono tante quelle messe in crisi da Instagram e Facebook. Essere interconnessi ha un costo, dal punto di vista della vita di coppia. Instagram sta rovinando la tua vita sentimentale? Ci sono quattro segni premonitori per capire se, effettivamente, la tua relazione rischia di arrivare al capolinea.

L’antopologa Anna Machin ha collaborato con siti di dating online e ha condotto uno studio di grande successo. Ha scoperto che un terzo delle coppie e dei single si sentono disillusi dalle immagini di relazioni “perfette” online. Questo può portare a sentimenti di depressione e bassa autostima, che possono abbattersi sulla relazione sottoforma di discussioni e rotture.

LEGGI ANCHE Silenzio nella coppia? Allunga la relazione

Relazioni social e segni premonitori: dall’invidia alla dipendenza da smartphone

Gli utenti che stanno molto tempo sui social hanno il doppio delle probabilità di essere insoddisfatti della loro relazione rispetto a quelli che la usano solo a intermittenza. Vedere interagire il nostro partner con altre persone può renderci insicuri.

Un altro segnale è lo scambio di post tra partner. Se A scrive molto sulla bacheca di B e B non ricambia… A potrebbe pensare che B non stia investendo più di tanto sulla relazione in essere.

Controllare i “Mi piace” agli status e alle foto del nostro partner è prassi diffusa. Una sorta di dipendenza da controllo, che fa il paio con la dipendenza da smartphone. Restare incollati allo schermo invece di godersi la presenza del partner, per esempio a cena, è un pessimo segno.

LEGGI ANCHE Ecco perché forse non è stata Elisa Isoardi a lasciare Matteo Salvini

Relazioni social: ricordarsi cosa sia l’amore “reale”

Nel sondaggio di Match oltre il 70% dei single che usano i social, e il 60% di quelli in coppia, dicono che le immagini di relazioni danno alle persone aspettative non realistiche su cosa sia il vero amore.

Questa percezione ci suggerisce che esiste un modo ideale per essere innamorati e che si tratta di persone perfette su spiagge perfette. Che indossano abiti perfetti e gioielli con diamanti perfetti. Tuttavia, la ricerca mostra anche che le persone credono che siano gli elementi quotidiani a mostrare il “vero amore”. Come essere in grado di parlare di qualsiasi cosa, ridere insieme e persino aiutarsi con le faccende domestiche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore, People