Pubblicato il

Come fare pacchetti regalo ecologici per Natale

Rispettare l’ambiente ed evitare gli sprechi anche a Natale è possibile, realizzando pacchetti regalo ecologici

pacchetti regalo ecologici
istockphoto.com

PACCHETTI REGALO ECOLOGICI

Ogni anno a Natale si sprecano tonnellate di carta da regalo e quasi nessuno si pone il problema di fare pacchetti regalo ecologici. In fin dei conti scartare un regalo è una delle parti più belle e divertenti del ricevere doni: nessuno vuole rinunciarci. Pensiamo però a quante sostanze nocive ci sono su un comune pacchetto. Nastro adesivo, coloranti, laminati, gommati, etc. solo per dirne alcune.

COME FARE PACCHETTI REGALO ECOLOGICI

Chi vuole rispettare l’ambiente deve farlo anche a Natale. E può farlo partendo dall’involucro dei regali. Se, ad esempio, usiamo la tipica carta marrone riciclata e riciclabile, già è una buona soluzione. Si può rendere il pacchetto più grazioso applicando vari tipi di decorazioni. Ad esempio, possiamo comprare dei timbri in legno e colori naturali per rendere più variopinta la carta. Oppure dipingerla noi stessi. O ancora, utilizzare applicazioni in muschio, legno, pigne, foglie, etc. Spaghi colorati e biscotti di forme natalizie sono altre soluzioni.

ALTRE IDEE PER PACCHETTI REGALO ECOLOGICI

Avete delle vecchie tovaglie di Natale in giro per casa? Strofinacci di Natale? Potrete usarli per avvolgere i regali. Si possono chiudere facendo un nodo come un fiocco, oppure usando un tessuto tagliato come un nastro. Assicurati di riavere il tessuto per riutilizzarlo se il destinatario non prevede di usarlo.

Se in casa avete dei vecchi giornali o riviste, potete usare anche questi per fare dei pacchetti originali. Ovviamente verifichiamo che gli articoli o eventuali pubblicità che ci sono sulla carta non siano fuori luogo… Si può creare un pacchetto con pezzi di carta diversi per rendere più particolare la confezione. Magari unendo pezzi di giornale a carta riciclata da vecchi regali ricevuti. Il nastro adesivo da utilizzare per unire questi fogli dovrebbe ovviamente essere in carta e non plastificato. Per quanto riguarda le frasi di auguri, possono essere scritti direttamente sul nastro o sulla carta del pacchetto. In questo modo eviteremo di sprecare altra carta o cartoncino che può essere risparmiato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag