Pubblicato il

Quattro consigli per allontanare divorzi e separazioni

Negli ultimi 27 anni in Italia la percentuale di divorzi si è triplicata: i consigli degli specialisti per vivere meglio e più serenamente in coppia

divorzi, separazioni, matrimoni
iStock

Cresce la percentuale di divorzi in Italia. Secondo i dati ISTAT tra il 1991 e il 2018 si è assistito a un vero e proprio boom. Con un aumento del 345,1%. Se nel 1991 i divorziati erano circa 375mila, dopo 27 anni se ne contano 1,6 milioni. Questi dati ci inducono a non ignorare le tante difficoltà che nel matrimonio si possono incontrare. Tempo, impegno e dedizione sono componenti necessari perché la relazione possa durare a lungo. Per evitare conflitti e separazioni. Cosa occorre perché il legame si possa rinsaldare? Ecco i consigli degli specialisti…

Salvaguardare le individualità

La situazione peggiore si registra per quelle coppie che, un po’ per volta, si fondono in una sola persona. I due componenti sono soliti trascorrere insieme 24 ore su 24. Non hanno alcun hobby, non vivono passioni, né frequentano separatamente amici.

Fate qualcosa da soli, e parlatene

Trascorrere del tempo da soli è un vero beneficio. Permette di fare altre cose, magari proprio quelle che il partner non desidera fare. Si può condividere qualcosa di speciale visto in TV, oppure parlare di un libro che si sta leggendo. O raccontare quanto accaduto quando si era fuori a pranzo con amici.

A volte le piccole separazioni possono risultare vantaggiose

Che sia per lavoro o per raggiungere dei famigliari, passare qualche giorno lontani rinsalda il legame, perché si può scoprire la mancanza dell’altro. Nel rincontrarsi, poi, il tempo trascorso insieme diviene di qualità superiore. Se la cosa diventa frequente, come quando si vive in città diverse, occorre farsene una ragione. Ma certamente vivere del tempo separati stimola a sfruttare al meglio il tempo da poter vivere insieme.

Il tempo trascorso deve essere di qualità

Se sono state vissute settimane impegnative che non hanno favorito lo stare insieme a lungo, è bene puntare ad organizzare qualcosa di diverso. Con gli orari un po’ meno frenetici si potrebbe condividere una cena fuori o organizzare una visita museale. E’ certo, però, che per godere della reciproca compagnia, non serve pensare a qualcosa di speciale. Il legame si rafforza sicuramente anche con semplici attività.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag