Pubblicato il

Igiene in casa, occupiamoci del soffione

Il soffione della doccia è più sporco di quanto pensi. Lo afferma una ricerca

soffione
istockphotos

I maniaci dell’igiene non si daranno pace. Ma anche coloro che semplicemente amano avere una casa pulita storceranno il naso. C’è un elemento nelle vostre case che è tendenzialmente sporchissimo, un vero ricettacolo di batteri. E viene pulito raramente (ammettiamolo). Si tratta del soffione della doccia, più lurido di quanto possiate immaginare: lo afferma una ricerca dell’American Society for Microbiology. E se fate un po’ di ricerche online, vedrete che non è l’unica a giungere a questa conclusione.

Soffione della doccia, un pericolo per la salute?

In verità non è tanto lo sporco a far scattare l’allarme quanto i pericoli per la salute che il soffione della doccia può provocare. Su di esso infatti possono proliferare microorganismi potenzialmente pericolosi. I rischi? Infezioni polmonari. Com’è possibile? In pratica, rilevano i ricercatori, sul soffione della doccia poco pulito si forma una sorta di ‘pellicola’, una patina – nella ricerca definita ‘biofilm’ – se non lo si pulisce adeguatamente. Questo biofilm si popola di germi e batteri, che nel calore e l’umidità della doccia trovano un habitat eccellente. Una volta che si apre il getto d’acqua calda, finiscono per ‘vaporizzarsi’ e vengono inalati da chi si fa la doccia. Un aerosol di batteri, che può portare a infezioni polmonari anche serie.

La ricerca ha rilevato che questi microbatteri abbondano nei soffioni delle docce negli Stati Uniti. Sono stati analizzati i biofilm formatisi sulle docce di 656 case in diverse località, ed è emerso che il tipo di acqua può fare la differenza nella formazione dei batteri che proliferano, così come il materiale del soffione (quelli in metallo contenevano più microbatteri di quelli in plastica). Persino la geografia sembra influire, ma i ricercatori non sanno ancora definirne la ragione. Insomma, niente panico, ma dedicare qualche attenzione in più al soffione quando si pulisce la doccia non può che far bene. Specialmente se in famiglia c’è qualcuno che soffre di problemi respiratori o infezioni.

Leggi anche: Soffione doccia, i migliori in vendita 

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie CasaTag