Pubblicato il

Dimmi come dormi e ti dirò se sei in crisi (di coppia)

Le posizioni del sonno possono essere un segnale per ‘leggere’ lo stato di una relazione, afferma una life coach

posizioni del sonno
istockphotos

Condividere il letto con qualcuno è un gesto molto intimo, ma a volte anche problematico. Non a caso, moltissime coppie preferiscono dormire in letti separati, e secondo molti esperti in certi casi è una scelta saggia. Secondo la life coach Olga Lecancuka, intervistata dal Mail Online, ci sono alcune posizioni del sonno che possono lanciare un segnale per leggere lo stato della relazione. In particolare, certi modi di dormire possono indicare che la relazione è in crisi.

Posizioni del sonno, impariamo a leggerle

Il cucchiaio. La posizione a cucchiaio, in cui uno abbraccia l’altro da dietro, può simboleggiare protezione, vicinanza, anche sensualità. Ma se solo uno dei due partner la cerca, mentre l’altro ‘scappa’, fate attenzione. Può indicare la voglia di allontanarsi di uno dei due, e il tentativo dell’altro di riavvicinarsi. Il ‘cucchiaio’ non desiderato dimostra una forte disconnessione.

Appoggiarsi al petto/spalla. Anche in questo caso, una posizione che solitamente indica protezione, affetto, vicinanza fisica, può rivelarsi un campanello d’allarme se ‘letta’ nel dettaglio. Secondo la life coach infatti accade spesso che chi appoggia la testa sulla spalla dell’altro stia poi con il resto del corpo molto distante. Questo può significare che c’è ancora sentimento, e voglia di mantenerlo vivo. Ma da qualche parte l’inconscio sa bene che il desiderio di indipendenza e libertà busserà alla porta a breve.

A pancia in giù. Dormire in posizione prona può significare che ci si sente vulnerabili e ansiosi. Si protegge il proprio corpo e, salvo situazioni in cui un problema di salute lo imponga (torcicollo, per esempio), è probabile che il partner non voglia sentirsi ‘esposto’ durante il sonno. Anche in questo caso, è utile domandarsi perché non ci si sente rilassati, sicuri, a proprio agio dormendo con il partner.

A stella. Se uno dei due partner dorme ‘a stella’ ovvero con braccia e gambe spalancate, sicuramente dando fastidio all’altro, è un probabile egoista, afferma la life coach. Il suo subconscio se ne frega del fatto che accanto a lui o lei ci sia un’altra persona.

Facendo il piedino. Infine, se il partner cerca sempre i vostri piedi, può significare che gli/le manca intimità di tipo fisico, sessuale. E le carezze con i piedi sotto le coperte non sono altro che una richiesta di attenzioni sessuali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag