Pubblicato il

Cold cream, il revival di un prodotto cosmetico antico

Una formulazione antica tornata di moda nel mondo cosmetico

cold cream
istockphotos

Per qualcuno appartiene ad un immaginario retro, da toeletta del 19esimo secolo. I più giovani probabilmente non l’hanno mai sentita nominare, se non in riferimenti letterari e cinematografici. Si chiama cold cream, e sta facendo un importante ritorno sul mercato. Complice da un lato il revival di tutto ciò che è ‘autentico’, ‘tradizionale’, dall’altro le nuove formulazioni che la adeguano alle esigenze contemporanee.

Tutti i benefici della cold cream

L’aggettivo ‘cold’ nel nome si riferisce alla sensazione di freschezza una volta applicata, non alla difesa della pelle dal freddo. Perché l’effetto di questa crema è proprio quello di lasciare la pelle liscia e fresca. E per niente untuosa. Tuttavia la sua azione di contrasto agli agenti climatici rende il gioco di parole perfetto. Il freddo, si sa, è un acerrimo nemico della pelle. La secca, distruggendo lo strato lipidico così importante per mantenere la pelle giovane ed elastica. La arrossa, la irrita, le toglie protezione. La pelle del viso e quella delle mani si ritrovano prive di difese di fronte e vento e temperature polari.

È da tempo immemore che uomini e donne usano prodotti per proteggere la pelle: oli vegetali, sostanze grasse, balsami. Quella che passò alla storia come cold cream sarebbe stata realizzata da Galeno stesso, il medico dell’antica Grecia che ha dato il nome alle formule usate nella parafarmacia. Naturalmente nei secoli la preparazione si è evoluta e arricchita grazie alle nuove scoperte in campo cosmetico, e alla disponibilità di nuovi ingredienti.

In generale, la cold cream è un’emulsione di acqua e sostanze grasse di vario genere. In passato si utilizzava grasso animale, cera d’api, olio vegetale (persino sperma di balena). Alla crema venivano quindi aggiunti profumi e aromi. Gli elementi grassi hanno un ottimo potere struccante, il che la rende un efficace prodotto due in uno (detergente e emolliente). Oggigiorno le cold cream che molti brand stanno ricominciando a produrre vengono arricchite di oli minerali, glicerina, olio di jojoba, di oliva, burro di karité. Come accennato, una delle caratteristiche della cold cream è quella di essere facile da assorbire e rinfrescare, quindi torna utilissima anche nei mesi estivi, dopo le esposizioni al sole.

Leggi anche: Crema al burro di karité, una dose extra di coccole

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty