Pubblicato il

Come prendersi cura dell’albero di Natale

Basta seguire alcuni consigli degli esperti per prendersi cura dell’albero di Natale, se ne avete acquistato uno vero

prendersi cura
istockphoto.com

PRENDERSI CURA DELL’ABETE NATALIZIO

Se avete scelto di comprare un abete vero per le feste natalizie, bisogna prendersi cura della sua salute. Si tratta di una pianta e come tale va trattata e seguita per garantirne la qualità e la sopravvivenza. Di seguito vi elenchiamo alcuni suggerimenti della National Christmas Tree Association per la corretta cura di un albero di Natale.

I CONSIGLI DELLA CHRISTMAS TREE ASSOCIATION

Quando un albero di Natale viene tagliato, più della metà del suo peso è acqua. Mettere l’abete in acqua in un vaso di tipo tradizionale a serbatoio è il modo più efficace per mantenere la sua freschezza e ridurre al minimo i problemi di perdita degli aghi. Come regola generale, i vasi dovrebbero fornire 1 litro di acqua per pollice di diametro dello stelo. Sono disponibili dispositivi che aiutano a mantenere costante il livello dell’acqua nel vaso. Il vaso deve anche essere adatto all’albero. Evitiamo di smussare i lati del tronco per adattarlo al vaso. Facciamo invece un nuovo taglio per rimuovere un disco di legno dalla base del tronco prima di mettere l’albero nel cavalletto. Bisognerà effettuare il taglio perpendicolare all’asse dello stelo. Sebbene molti lo consigliano, effettuare un foro nella base del tronco NON migliora l’assorbimento di acqua.

COME PRENDERSI CURA DELL’ALBERO DI NATALE

Una volta a casa, posizioniamo l’albero in acqua il prima possibile. Se necessario, gli alberi possono essere temporaneamente conservati per diversi giorni in un luogo fresco. La temperatura dell’acqua utilizzata per riempire il supporto non è importante e non influisce sull’assorbimento. Controlliamo quotidianamente il vaso per accertarci che il livello dell’acqua non scenda al di sotto della base dell’albero.

Ricordiamoci di tenere gli alberi lontano dalle principali fonti di calore (caminetti, termosifoni, luce solare diretta). Abbassando la temperatura ambiente si rallenta il processo di essiccazione, con conseguente riduzione del consumo di acqua ogni giorno. L’uso di luci che producono poco calore, come le luci in miniatura, riduce l’essiccazione dell’albero.

ALTRI CONSIGLI UTILI

E’ importante ispezionare sempre i gruppi di luci prima di posizionarli sull’albero. Accertiamoci che siano integri e ben funzionanti. Non sovraccarichiamo i circuiti elettrici. Spegniamo sempre le luci dell’albero quando usciamo di casa o quando andiamo a letto. Non bruciamo mai nessuna parte di un albero di Natale in una stufa a legna o caminetto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa