Pubblicato il

Shopping natalizio, gli italiani non resistono più di 11 minuti

Gli uomini hanno meno pazienza delle donne: solo il 31% degli intervistati è disposto ad attendere in coda più di 20 minuti

Natale senza stress
Courtesy of©gilaxia/iStock   

Sotto Natale si sa, il caos è all’ordine del giorno quando si tratta di girare tra negozi e centri commerciali. Tutti sono alla ricerca disperata del giusto regalo da mettere sotto l’albero per omaggiare i propri cari. Ma la cosa non è sempre così immediata. La presenza di tante persone tra camerini, casse etc., mette a dura prova i nervi. Le file interminabili che si creano per molti rappresentano, infatti, un vero e proprio strazio. Vivere il Natale senza stress non è però impossibile.

Natale senza stress? Gli uomini perdono facilmente la pazienza

A confermarlo è stato uno studio condotto su un campione di oltre 800 utenti Tiendeo.it – la piattaforma di offerte geolocalizzate e cataloghi. A quanto pare il 56% degli intervistati non è disposto a superare gli 11 minuti di coda. Uomini in primis. Sia che si tratti di supermercati (35%) che di elettronica (38%), giocattoli (40%) e negozi di abbigliamento (36%), non si è disposti a perdere troppo tempo. Soprattutto in un periodo così caldo in cui la lista delle cose da fare è interminabile.

Sei ancora alle prese con i regali di Natale? Ecco qualche idea

Come ovviare al problema? Molti acquirenti optano per il piano b, ovvero tendono a lasciare il negozio e cercare alternative. C’è chi cambia semplicemente punto vendita sperando di essere più fortunato e chi invece, comodamente da casa, si appella allo shopping online. Se si parla di cibo le cose cambiano leggermente: piuttosto che mollare del tutto la presa si preferisce posticipare l’acquisto ovvero tornare al supermercato in un momento di maggiore calma e tranquillità.

Per ingannare l’attesa in cassa, il 71% degli italiani osserva gli altri e ancora c’è chi decide di fare conversazione. Solo il 16% ricorre invece ai social network. C’è da dire che ci sono anche persone più pazienti (31%) disposte ad aspettare anche più di 20 minuti pur di portare a casa l’acquisto desiderato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag