Pubblicato il

Come decorare la casa a Natale senza stress

Gli esperti di arredamento forniscono una serie di consigli utili per decorare la casa nel periodo delle festività natalizie

decorare la casa
Houzz P.O.

DECORARE LA CASA A NATALE

Catene di luci, ghirlande, accessori a tema e decorazioni in ogni angolo: decorare la casa a Natale può diventare stressante. Il Natale non è mai discreto e la corsa agli addobbi rischia spesso di travolgerci. La scienza ha tuttavia affermato che chi decora la casa in anticipo in vista delle festività è più felice. Bisogna quindi riuscire a decorare la casa con stile, senza stress e senza eccessi.

COME DECORARE LA CASA

Per non farsi cogliere impreparati, gli esperti di Houzz hanno ideato una mini-guida con i consigli per ottenere una casa natalizia ragionata e di gusto. La piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione e nel design della casa fornisce precise indicazioni.

Il primo segreto per ottenere decorazioni vincenti risiede nella scelta dell’essenziale. Gli addobbi per un Natale minimal chic dovrebbero essere pochi, scelti e di gusto. Meglio ancora se mostrano un tocco di personalità deciso ed elegante e, perché no, qualcosa che ci caratterizzi. State alla larga dalla tentazione di riempire la casa di luci e stili diversi, si crea un indesiderato effetto luna park!

Anche la monocromia si rivela la scelta migliore. Bisogna selezionare una coppia di colori, aggiungere al massimo una terza tonalità di accento e attenersi a questa palette cromatica. La regola dovrebbe essere infatti quella di scegliere una nuance e giocare poi con le sfumature. I colori 2018 da prediligere sono le scale di grigio, blu e verde.

MATERIALI E ZONE DA PREDILIGERE

A Natale vince l’autenticità, anche nella scelta dei materiali. Decorare la casa con materiali naturali come legno, rami di abete, bambù o juta ci restituirà un ambiente caldo e accogliente. Se a prima vista può sembrare un accostamento “povero”, il risultato verrà completamente stravolto dall’aggiunta di piccole lucine calde, candele e vetro. Eleganza e semplicità sono assicurate!
Non bisogna poi cadere nell’errore di decorare solo l’ingresso e la zona living. Lo spirito del Natale invade tutta casa e occupa tutte le stanze, senza dimenticare nemmeno porte e finestre. Affinché l’effetto sia convincente, è necessario mantenere un fil rouge tra tutti gli ambienti. Ricordandoci comunque di essere minimal nelle scelte.

DECORARE ANCHE LA TAVOLA

La tavola di Natale contemporanea è di design, pur utilizzando il colore chiave dele feste: l’oro. Qualche dettaglio dorato sulla tavola darà un tocco prezioso alla mise en place. Magari nel portatovaglioli, in un candelabro o nel centro tavolo dalle dimensioni raccolte, Quest’anno inoltre spopolano decorazioni che arrivano direttamente dal giardino e dai colori non per forza canonici. Sulla tavola arrivano bacche, frutta secca, colori pastello e tovaglie stropicciate! Insomma, ad ognuno la propria festa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag