Pubblicato il

Come ripulire casa dopo le festività natalizie

Ripulire casa dopo pranzi e cenoni natalizi è sicuramente l’aspetto meno bello e divertente delle feste

ripulire casa
istockphoto.com

RIPULIRE CASA DOPO LE FESTE

Ripulire casa dopo le feste, sistemare tutte le decorazioni e metterle via per il prossimo anno non è una cosa piacevole. Tuttavia, utilizzando il giusto metodo e le tattiche più idonee, questo ingrato compito si può semplificare. Ovviamente rimettere a posto e pulire non è il passatempo prediletto di nessuno. E togliere gli addobbi mette sempre un po’ di nostalgia, eppure bisogna farlo!

SMONTARE GLI ADDOBBI NATALIZI

L’albero di Natale va spogliato con cura e dedizione, le stesse che abbiamo usato per decorarlo. Se sistemiamo bene le decorazioni, ne saremo grati a noi stessi il prossimo anno. Per evitare che le luci natalizie si aggroviglino, possiamo avvolgerle attorno ai tubi vuoti dalla carta da regalo. Avvolgiamo il cavo attorno al rotolo, iniziando dal lato opposto alla spina, quindi inseriamo la spina nell’apertura del tubo.

RIPULIRE CASA CON CURA E ATTENZIONE

Smontati albero, presepe e addobbi vari, è giunta l’ora di ripulire casa con cura. Controlliamo tappeti e mobili per rimuovere eventuali macchie. Più a lungo restano sulle superfici, più saranno difficili da rimuovere. Possiamo utilizzare un flacone spray per applicare una miscela di acqua tiepida e un liquido per piatti delicato. Tamponiamo con un tovagliolo di carta e continuiamo a spruzzare fino a rimuovere la macchia. Risciacquiamo con acqua pulita e lasciamo asciugare di nuovo.

SBARAZZIAMOCI DEL SUPERFLUO

Cogliamo infine l’occasione di queste pulizie per sbarazzarci di ciò che non ci serve. Se abbiamo ricevuto nuovi regali per la cucina o la casa, liberiamoci di quelli vecchi, magari mal funzionanti. Ci saranno sicuramente accessori che possiamo scartare o donare. Se abbiamo bambini, facciamo lo stesso con i vecchi giocattoli che non usano da tempo. Con i nuovi giochi a disposizione, sarà più facile liberarsene, Si può inventare una gara per vedere chi raccoglie i giocattoli prima, così saranno pronti per essere selezionati!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag