Pubblicato il

Dieta alcalina, funziona davvero?

Questo regime alimentare, tanto caro a Victoria Beckham, aiuta a purificare l’organismo e non solo. Ecco i suoi punti di forza

dieta alcalina
Courtesy of©phototake/iStock

Durante le feste di Natale, parlare di diete è all’ordine del giorno. Anche se prematuro. L’appuntamento con la remise en forme, infatti, è rimandato a gennaio in quanto, con l’anno nuovo, si ritorna al dovere pieni di buoni propositi. Quando si parla di alimentazione e di metodi per perdere peso si apre un mondo. Spesso, ad esempio, si sente parlare di dieta alcalina, un regime che, stando a quanto riporta Metro.co.uk, sarebbe il favorito di molte celebrities. Tra le sue fedeli sostenitrici figurano infatti Victoria Beckham e Kate Hudson. Quanto conosciamo questa dieta e, soprattutto, aiuta davvero a perdere peso e favorire il benessere del corpo?

Dieta alcalina, tutta la verità

Vediamo in primis in cosa consiste. Seguendo questa dieta si cerca di mantenere il pH del sangue costante a un livello leggermente alcalino pari a 7,365. Gli alimenti da prediligere sono frutta, verdura, soia, tofu, noci, semi e legumi. Si possono mangiare senza limiti anche se la giusta percentuale di questi alimenti nella dieta dovrebbe essere 80% per frutta e verdura e 20% per cereali e proteine.

Ciò, inevitabilmente, richiede delle rinunce in tavola: come ridurre la quantità di latte, uova, carne, cereali e cibi lavorati. Lo stesso vale per caffeina e alcol. E’ molto importante anche prestare attenzione a come i cibi vengono cucinati. Ebbene sì, alcuni metodi di cottura possono modificare i livelli di acidità degli alimenti. Il fatto che questo particolare regime alimentare sia povero in grassi saturi e zuccheri raffinati, potrebbe favorire la perdita di peso.

I benefici sulla salute

I sostenitori di questa dieta sono dell’idea che possa anche essere di aiuto in varie condizione patologiche come ad esempio l’artrite e il diabete. Si parla anche di cancro anche se, in realtà, mancano valide evidenze scientifiche a sostegno di questa tesi.

Qualora si volesse sperimentare questo regime alimentare, sarebbe opportuno parlarne prima con il proprio medico al fine di concordare eventuali cambiamenti nella propria dieta giornaliera.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty