Pubblicato il

Feste no stress, le strategie vincenti per non ingrassare

Mangiare lentamente e fare il pieno di verdure crude: i consigli della Dott.ssa Acquaviva per mantenere il peso forma durante le feste

emergenza abbuffate
Courtesy of©MilanMarkovic/iStock

A Natale, oltre all’ansia da regali, a rappresentare fonte di stress sono le grandi mangiate che porteranno a dividersi tra cene e pranzi in compagnia di amici e parenti. Dall’antipasto al dolce, il menu sarà ricco. Emergenza abbuffate? E’ ora di correre ai ripari onde evitare di vedere il proprio girovita allargarsi a dismisura. Inutile negarlo, mantenere le corrette abitudini alimentari non è cosa semplice, ma nemmeno impossibile. A fornire utili consigli per affrontare con leggerezza le prossime festività natalizie, ma senza fare troppe rinunce, è stata la Dott.ssa Annamaria Acquaviva – dietista e nutrizionista del California Prune Board in Italia.

Emergenza abbuffate, come tenere testa alle feste

Prima di tutto è bene fare il pieno di verdure. Possono essere protagoniste di innumerevoli e gustose ricette. Si spazia infatti dalle vellutate alle insalate passando poi per contorni sfiziosi. I vantaggi? Hanno poche calorie, sono ricche di sali minerali e vitamine. Molto preziose anche le fibre. Dove trovarle? Ad esempio nelle prugne della California, hanno infatti un notevole effetto detossinante oltre a favorire la digestione.

Vuoi prepararti un pasto sano? Ecco i frullatori alleati della linea

Via libera alle verdure crude

Se avete affondato troppo la forchetta, basta regolarsi con il pasto successivo che dovrà essere leggero, ricco di vegetali e limitato nei farinacei. Ai pasti, onde evitare di fare scelte dettate dal calo di zucchero, è meglio non arrivare troppo affamati. È importante iniziare dalle verdure crude in quanto, oltre ad essere poco caloriche, contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà. Un segreto importante è poi quello di masticare lentamente: così facendo si favorisce il raggiungimento del senso di sazietà, ma non solo. Permette anche di gustare realmente i sapori del cibo che si sta consumando.

Niente pigrizia, è ora di mettersi in moto

Mai farsi sopraffare dalla pigrizia. Anche se fuori fa freddo, è bene abbandonare il divano optando per una bella passeggiate a piedi. Va bene anche una sessione di sport invernali (pattinaggio, sci etc.). Basta anche, semplicemente, preferire le scale all’ascensore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food