Pubblicato il

Fare la sauna regolarmente fa bene alla salute

Sottoporsi a bagni di calore 4 volte a settimana potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiovascolari: lo rileva uno studio finlandese

benefici della sauna
Courtesy of©miljko/iStock

C’è chi lo ama e chi lo odia ma, a quanto pare, il caldo fa bene. Non serve volare in qualche paradiso tropicale per trovare temperature elevate bensì è sufficiente concedersi piacevoli bagni di vapore. A svelarlo, stando a quanto riporta il Daily Mail, sono stati i ricercatori dell’Università della Finlandia Orientale, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista BMC Medicine. A loro avviso, infatti, la sauna sarebbe associata a un minor rischio di morte per cause cardiovascolari
. Quante sessioni sono necessarie al fine di sperimentare i benefici della sauna? Ne basterebbero 4-7 a settimana.

I benefici della sauna

Gli esperti, al fine di validare la tesi, hanno analizzato le abitudini di 1.688 persone (uomini e donne) over 50. Tutti frequentatori abituali della sauna. Hanno inoltre monitorato il loro stato di salute dopo 15 anni.

Cosa è emerso? Le persone che si erano sottoposte a 4/7 sessioni di sauna a settimana, avevano dimostrato di avere circa un quarto di possibilità in meno di manifestare problemi cardiaci rispetto a chi, invece, la frequentava in maniera sporadica. Il professor Jari Laukkanen, dell’Università della Finlandia Orientale, ha dichiarato: “Questa ricerca ci ha portato a constatare che un uso regolare della sauna è associato a un minor rischio di morte per malattia cardiovascolare nelle donne di mezza età o anziane e negli uomini”.

La ricerca

Come si spiega il tutto? “Ci sono diverse possibili spiegazioni. Il nostro gruppo di ricerca ha dimostrato che la sauna porta a una riduzione della pressione del sangue così come a un lieve aumento della frequenza cardiaca, effetti simili a quelli che si manifestano svolgendo attività fisica con un’intensità da bassa a moderata” – ha specificato l’esperto.

Conosci la critoterapia? Come curarsi a -130 gradi (La Stampa TuttoSalute)

I ricercatori finlandesi hanno però precisato che le loro ricerche si sono concentrate in una sola regione del Paese e quindi sarebbero necessari ulteriori studi per ottenere risultati più precisi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty