Pubblicato il

Il sesso dispensa benefici anche dopo i 65 anni

L’amore fisico migliora la vita e il benessere anche negli over 65. Lo dice una recente ricerca…

anziani, coppia, sesso, benefici, amore, audace
iStock

Il sesso migliora la nostra vita, e si sa. Ultimamente, infatti, tante ricerche e approfondimenti scientifici ci hanno sottolineato i benefici, fisici, comportamentali e spirituali. Ma di questo benessere ne gioverebbero anche donne e uomini over 65. Perché il sesso è importante anche durante la terza età. Nonostante qualche piccola differenza di genere.

E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della Anglia Ruskin University che si sono chiesti quali fossero le differenze tra chi aveva una vita sessuale e chi non ce l’aveva. Partendo, come già detto, dalla consapevolezza delle conseguenze positive che questa ha sulla qualità della vita e sulla salute mentale, sull’incidenza di alcuni tumori e su eventi coronarici fatali.

A godere maggiormente dei benefici del sesso gli uomini. Le donne, invece, preferiscono le coccole…

Ebbene, gli esperti hanno coinvolto 6.879 adulti di età media 65 anni. E hanno chiesto loro di rispondere ad un questionario sulla loro vita sessuale negli ultimi 12 mesi e sul livello di soddisfazione della loro vita. I dati sottolineano che per le donne anziane, una maggiore frequenza di baci e tenerezze era associata a un più alto godimento della vita. E che si sentivano emotivamente più vicine al partner durante il sesso. Non c’era, tuttavia, un legame esplicito tra rapporto e miglioramento della vita.

Discorso diverso, però, per gli uomini. Perché in questo legame l’associazione c’è, ed è palese. Quindi questo studio indica che il sesso può essere più importante, in fatto di benessere, per gli uomini che per le donne. E se il sesso è assente? A volte, erroneamente, si pensa che con l’avanzare dell’età il sesso debba scomparire. Invece una vita sessuale frequente e senza problemi è correlata ad un miglioramento di vita.

L’autore principale della ricerca, il dottor Lee Smith, ha a tal proposito dichiarato: “Esiste un’idea sbagliata secondo cui gli anziani non sono interessati al sesso. Invece è importante che lo siano e questo può ridurre il rischio di problemi cardiaci e morte. Il sesso può migliorare la vita delle persone. Per le donne i risultati suggeriscono che la tenerezza e la vicinanza sono più importanti del sesso”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag