Pubblicato il

Cavolfiore arrosto, la verdura si fa appetitosa

Una ricetta vegan semplicissima e gustosissima

cavolfiore arrosto
istockphotos

Arrostire un cavolfiore è un’ottima idea per servire una pietanza vegan gustosa, originale e con una notevole presenza scenica. Il cavolfiore arrosto richiede una preparazione molto semplice, e lo si può insaporire con tantissime salse e intingoli per aromatizzarlo. Il procedimento è sempre lo stesso: ve lo proponiamo nella sua versione basic, e con l’opzione di 3 marinature che gli conferiranno diversi sapori. Una agrodolce, una speziata, e una alle erbe aromatiche.

Come preparare il cavolfiore arrosto

Innanzitutto, prendete un bel cavolfiore bianco e lavatelo sotto l’acqua corrente. Eliminate solo le foglie e le cimette alla base in modo che si regga in piedi, senza tagliarlo. Se volete una cottura più veloce, potete invece tagliarlo a grosse fette, senza staccare le cime dal torsolo (come nell’immagine). Adagiatelo su una teglia, salate e ungete con olio d’oliva, e mettetelo in forno a 180° per circa un’ora, fino a che risulterà morbido (al dente) e arrostito in superficie. Durante la cottura, ogni 15, 20 minuti irroratelo con la marinatura che avete preparato. Se gradite una crosticina in superficie, gli ultimi 5 minuti di cottura accendete la funzione grill.

Marinatura agrodolce. In un pentolino fate sciogliere un cucchiaino di zucchero in un bicchiere di aceto balsamico, un dito di vino bianco, sale e poca acqua. Una volta che la parte più ‘acetosa’ sarà evaporata, spegnete e usate come intingolo nel quale immergere il cavolfiore prima di infornarlo, e con il quale spennellare la verdura durante la cottura.

Marinatura alle spezie. In una ciotola fate sciogliere un cucchiaio abbondante di curry in polvere e un pizzico di comino dentro dell’olio di oliva, aggiungendo qualche goccia di salsa di soia. Schiacciate 2-3 spicchi d’aglio e uniteli alla marinatura. Irrorate il cavolfiore con la salsa.

Marinatura alle erbe. Schiacciate uno spicchio d’aglio. Tritate finemente foglie di prezzemolo, timo, salvia, rosmarino. Unite erbe e aglio a dell’olio d’oliva e salate. Usateli a fine cottura, per non bruciare le erbe.

Per utilizzare il forno serve un buon guanto da cucina: ecco i migliori su Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food