Pubblicato il

Come preparare bellissime e profumate candele fatte in casa

Come preparare facilmente bellissime candele fatte in casa, realizzate con cera e oli essenziali profumati

candele fatte
istockphoto.com

CANDELE FATTE IN CASA

Preparare delle originali candele fatte in casa è un compito alla portata di tutti, che può dare risultati gratificanti. Oggi l’interesse per le candele sembra essere più comune tra le donne. In passato, invece, la produzione di candele era una professione prevalentemente maschile che risale a migliaia di anni fa. Soprattutto in epoca medievale, il commercio di lampadari fatti di candele era di vitale importanza per regni e villaggi. Oggi ovviamente le candele non sono una necessità pratica, ma possono creare un’atmosfera festosa o romantica. Possono inoltre essere profumate, meditative e stimolanti.

CANDELE FATTE IN CASA NEI CONTENITORI

Ci sono diversi tipi di candele che si possono realizzare, ma ci concentreremo sulle candele per contenitori. Dunque non fatte di cera autoportante, ma candele che si trovano alloggiate in barattoli o altri contenitori. Queste sono le più semplici da realizzare, poiché non richiedono stampi o altri strumenti professionali. Basta anche una vecchia tazza o alcuni barattoli a buon mercato, per iniziare a produrre le nostre candele fatte in casa.

LA CERA PER LE CANDELE

Per iniziare a fare le candele, avremo ovviamente bisogno di alcuni accessori e strumenti. La cera è ovviamente il cuore della candela. Ci sono tre tipi principali tra cui scegliere nel mondo delle candele. La paraffina è la cera tradizionale utilizzata nella produzione di candele da centinaia di anni. E’ ancora oggi l’ingrediente più popolare per le candele. È economico e si possono aggiungere facilmente colori e profumi. La preoccupazione principale della paraffina è la sua natura potenzialmente tossica. Una nuova alternativa alla paraffina è la soia, ingrediente che sta diventando sempre più popolare. Generalmente una candela può essere fatta con olio di soia, ma a volte si fonde con paraffina e altre cere (palma, api, ecc.). Infine la cera d’api, che è ilpiù antico ingrediente per la fabbricazione di candele. Ha un colore naturalmente dorato e un profumo delicato e dolce. È ovviamente un prodotto completamente naturale, ma non si potranno aggiungere altre fragranze in modo efficace.

COME REALIZZARE CANDELE FATTE IN CASA

La maggior parte delle cere che comprate per la produzione di candele arriveranno in granuli. Sono così molto facili da lavorare e molto più veloci da sciogliere. La cera in blocco andrà invece tagliata in pezzi più piccoli.

Un altro elemento importantissimo per la realizzazione di candele fatte in casa è lo stoppino. Per le candele in contenitore, bisognerà acquistare un grande stoppino. Passiamo poi alla scelta degli oli profumati e dei contenitori. Ci serviranno, infine, gli strumenti del mestiere. Un termometro, una spatola, una penna e un doppio pentolino (per sciogliere a bagno maria) o pentolino con doppio fondo. Bruciare la cera direttamente sulla fiamma non è infatti molto indicato.

A questo punto possiamo iniziare. Sciogliamo la cera nel nostro pentolino amalgamando bene con la spatola. Mentre la cera si sta sciogliendo, facciamo aderire lo stoppino al contenitore. Si formerà infatti una pozza di liquido. Immergiamo la linguetta metallica dello stoppino in quella cera fusa, quindi incolliamola rapidamente sul fondo del contenitore, centrandolo. Dopo che la cera sarà completamente sciolta, aggiungiamo gli oli profumati desiderati.

Dopo aver aggiunto l’olio profumato, lasciamolo raffreddare per un paio di minuti. La temperatura ottimale per versare la cera nel contenitore è di circa 130-140 gradi. Una volta che la cera è adeguatamente raffreddata, versiamola nel contenitore. Teniamo una leggera presa sullo stoppino in modo che rimanga al centro. Lo stoppino, attaccato al fondo, può in un primo momento oscillare nella cera liquida. Avere uno stoppino decentrato significa che non brucerà correttamente. Posizioniamo a questo punto una penna sopra il contenitore con lo stoppino in mezzo per tenerlo fermo. Lasciamo raffreddare per alcune ore per poi avere la nostra candela pronta!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa