Pubblicato il

Tre cocktail “lemon” per brindare al nuovo anno

Rock Basso, Dioniso, Black Tie: nuove sfiziose ricette per creare cocktail sorprendenti e stupire i palati degli ospiti

DIONISO (Bond), cocktail con limoncello, lemon
Villa Massa

Mai pensato al limoncello come ingrediente per i cocktail? No, vero, eppure è strano. Dopotutto parliamo di una delle eccellenze italiane. Secondo la tradizione, tale liquore “lemon” è nato agli inizi del Novecento e la sua paternità viene contesa tra sorrentini, amalfitani e capresi. Molto rinomato, infatti, è quello prodotto utilizzando il limone di Sorrento. E allora perché non inserirlo in uno dei nostri menu delle feste? Dopotutto tra pandoro e canederli, agnolotti e lasagne, pittule e anguilla, a tavola quest’anno va di moda la tradizione.

E’ per questo che Villa Massa, azienda sorrentina che tra innovazione e tradizione produce un pregiato liquore di limoni famoso in tutto il mondo, ha proposto tre nuove ricette per gustare il liquore dolce non solo come digestivo, ma in una veste tutta nuova.

Tre cocktail lemon per le vostre feste…

Ideato da Luca Pochintesta, bartener del Mago Di OZ, Rock Basso è un cocktail dalla semplice realizzazione ma caratterizzato da un gusto unico. Per realizzarlo occorrono 45ml di tequila, 15ml di Villa Massa, 20ml sciroppo di agave, 250ml di succo di lime e 5 foglie di basilico. Decorare con una foglia di basilico e una rondella di lime essiccato.

Per chi ama sperimentare invece, Dioniso è uno dei cocktail creati da Leonardo Viviano, bartender del rinomato Bond di Milano. Questo contiene 10 ml di Villa Massa, 60ml di pisco acholado. E ancora 30ml di lime, 30ml di cordiale ananas & pepe, 20ml di albume e 3 foglie di basilico. Servire in una coppa michelangelo, dopo averlo lasciato riposare per 5 minuti.

Terminiamo con il Black Tie, il cocktail per chi ama osare creato da Andrea Arcaini. Un bartender di grande esperienza ora a Garage Italia. Versare in uno shaker 30ml Villa Massa, 10ml di maraschino, 30ml di gin, 20ml di spremuta di pompelmo rosa, 30ml di spremuta di arancia, 5ml di spremuta di olive e 1 tea spoon di carboni attivi vegetali. Agitare con abbondante ghiaccio, filtrare in un bicchiere old fashioned e guarnire con olive.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag