Pubblicato il

Come aprire una bottiglia di champagne nel modo giusto

Aprire una bottiglia di champagne nel modo giusto è fondamentale per preservare il gusto di questa pregiata bevanda

aprire una bottiglia di champagne
istockphoto.com

APRIRE UNA BOTTIGLIA DI CHAMPAGNE

A molti di noi sarà capitato di aprire una bottiglia di champagne durante le feste o le grandi occasioni. E, come avviene nei film e nei programmi tv, la maggior parte delle persone avrà fatto scoppiare rumorosamente il tappo e versato lo champagne nei flute di vetro. Ebbene, in realtà abbiamo commesso almeno due errori. Vediamo quali sono i consigli degli esperti sommelier per degustare correttamente lo champagne.ù

COME APRIRE UNA BOTTIGLIA DI CHAMPAGNE NEL MODO CORRETTO

Joey Kleinhans ha rilasciato un’intervista in proposito a Business Insider. “Permettere al sughero di scoppiare rumorosamente è l’errore peggiore.” Ha spiegato il Managing Director di Sommelier Capital Advisors. “In tal modo si rilascia la pressione troppo velocemente e quindi si riducono e le bollicine“.

Il modo migliore per aprire una bottiglia è, al contrario, controllare il tappo mentre esce. La bottiglia dovrebbe inoltre essere inclinata in modo che tutto quello che possiamo sentire sia un lieve sibilo.

DOVE SERVIRE LO CHAMPAGNE

Quando si tratta di servire champagne, Kleinhans mette in guardia: l’apparenza non è tutto. “I flute non sono appropriati perché si concentrano solo sul mettere visivamente in evidenza le bolle. Non consentono però una corretta esaltazione dello champagne a livello olfattivo.

La scelta migliore è un bicchiere simile ad un bicchiere da vino bianco, ma che si restringe verso il bordo. Non è adatto, infatti, neppure un bicchier a forma di coppa, come si usava in passato. In questo caso ad essere penalizzato non sarà il profumo ma le bollicine. Svaniranno infatti più velocemente di quanto dovrebbero, danneggiando il gusto dello champagne. Una volta versato a tutti gli ospiti, la bottiglia di champagne va tenuta in freddo nella glacette.

L’esperto sommelier raccomanda, infine, di scegliere il tipo di champagne anche in base ai nostri ospiti. Esistono bottiglie di qualsiasi fascia di prezzo ed è bene non esagerare se non saranno veramente apprezzate. Molto impotanti anche gli abbinamenti con il cibo per esaltare al massimo il gusto della bevanda.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food