Pubblicato il

Declino cognitivo, allontanalo con lo sport

Bastano sei mesi di allenamento per rendere il cervello più giovane di quasi 10 anni: parola dei ricercatori del Duke University Medical Center

funzioni cognitive
Courtesy of©RapidEye/iStock

Sport e alimentazione sono alleati della salute. A darne conferma, stando a quanto si legge sul Daily Mail, sono stati i ricercatori statunitensi del Duke University Medical Center. A loro avviso, infatti, allenarsi tre volte alla settimana, oltre che mangiare in modo sano ed equilibrato, permetterebbe di migliorare alcune funzioni cognitive nei soggetti anziani. Proprio così, renderebbe il cervello più giovane.

Migliora le funzioni cognitive con lo sport

Al fine di giungere a questa conclusione hanno reclutato 160 persone con un’età media di 65 anni. Tutte con lievi deficit cognitivi e con uno stile di vita piuttosto sedentario. I partecipanti sono stati poi divisi in quattro gruppi. Al primo è stato chiesto di svolgere unicamente 45 minuti di sport per ben tre volte alla settimana, al secondo invece di seguire la dieta DASH (utile soprattutto per prevenire e curare l’ipertensione) mentre, al terzo, di fare entrambe le cose. Infine all’ultimo gruppo non è stata imposta alcuna restrizione. Hanno semplicemente ricevuto delle chiamate con consigli sulla salute.

Cosa è emerso? Dopo sei mesi di osservazione, coloro che avevano praticato attività fisica (così come coloro che avevano seguito la dieta), avevano registrato maggiori progressi.

La ricerca

Queste persone, inizialmente, avevano dimostrato di avere un’età mentale di circa 93 anni (ben 28 in più rispetto alla loro reale età) mentre, al termine dell’esperimento, le loro funzioni esecutive erano paragonabili a quelle di un 84enne.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Neurology, conferma dunque che praticare regolarmente esercizi aerobici per circa 100 minuti a settimana può giovare al cervello. Così come seguire una dieta ricca di cereali integrali, frutta e verdura. Entrambe le soluzione aiutano il cuore a lavorare meglio. Non solo. Così facendo il cervello risulterebbe più giovane di circa 10 anni.

Leggi anche Prevenzione mirata e super-farmaci (La Stampa TuttoSalute)

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty