Pubblicato il

Tenersi in forma per un 2019 all’insegna della salute

I consigli degli esperti per tenersi in forma e cominciare il 2019 con il piede giusto seguendo un’alimentazione corretta ed uno stile di vita sano

Tenersi in forma
AndreyPopov-istock

La fine dell’anno è, notoriamente, il momento dei bilanci e dei buoni propositi per il nuovo anno che sta per cominciare. Ci si ripromette di cominciare la dieta, di iscriversi finalmente in palestra, di prendersi cura della propria salute. Talvolta si riescono a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Altre volte, invece, ci si ritrova, dodici mesi dopo, a farsi di nuovo le stesse identiche promesse. Non sempre, infatti, è semplice seguire uno stile di vita sano. Il tran tran quotidiano, il tempo a disposizione (sempre poco) e i ritmi frenetici sembrano remare contro ogni buon proposito. Ma talvolta tenersi in forma può rivelarsi meno complicato di quanto si possa immaginare. Bastano alcune semplici accortezze per preservare la propria salute senza grandi sacrifici. Il Daily Mail ha raccolto i più interessanti consigli degli esperti per cominciare il 2019 con il piede giusto.

Tenersi in forma con la luce, il sonno e la musica

Tenersi in forma non è soltanto una questione di alimentazione. Una dieta ferrea non associata ad uno stile di vita sano non è sufficiente per preservare la salute del corpo e della mente. Ci sono tanti aspetti da non sottovalutare. Innanzitutto l’esposizione alla luce del sole. La luce naturale infatti, stimola la produzione di serotonina, nota anche come “ormone della felicità”. Contribuisce, inoltre, alla sintesi della vitamina D, preziosa alleata della salute delle ossa e del sistema immunitario. Anche il sonno è molto importante. Dormire bene, infatti, aiuta a mantenere l’attenzione, a controllare meglio le emozioni e a risvegliare la creatività. Per dormire megio è sempre consigliabile non bere alcolici prima di coricarsi. Rendono il sonno più agitato e rendono più difficoltoso addormentarsi.

vita sana

Altrettanta cura bisognerebbe prestare alla salute delle orecchie. L’udito è importantissimo e bisognerebbe tenerlo ben allenato. Imparando, soprattutto, a distinguere i suoni l’uno dall’altro. Per farlo si potrebbe ascoltare la musica cercano di concentrarsi su un solo strumento. Facendolo una volta al giorno dovrebbe risultare più facile distinguere i dettagli dei differenti suoni anche nella vita di tutti i giorni.

Un’alimentazione sana per star bene

L’alimentazione non è tutto ma è, comuunque, un aspetto cruciale di uno stile di vita sano. Per tenersi in forma e sentirsi bene è sempre importante rivolgersi ad alimenti salutari e dalle corrette proprietà nutrizionali. In particolare gli esperti consigliano di scegliere cibi ricchi di prebiotici che contengono fibre che favoriscono la proliferazione dei batteri “buoni”. Bisognerebbe, inoltre, masticare a lungo per favorire la digestione e la sensazione di sazietà. Ed occorrerrebbe, infine, cercare di cenare presto alla sera. In questo modo si dormirà meglio e si prolungherà il digiuno notturno che favorisce la pulizia delle cellule.

E per non aver paura di sbagliare qualcosa nell’elaborazione del proprio piano alimentare, scegli su Consigli.it i libri che forniscono tutte le informazioni che servono per mangiare in maniera sana

14,36€
16,90
disponibile
12 nuovo da 13,77€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 17 Gennaio 2019 11:15
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie Beauty