Pubblicato il

Quando il registro della tua voce si fa sexy

Un tono più basso o più alto indica un interesse nei confronti di qualcuno. Lo dice uno studio inglese…

suono, volume, registro e tono della voce
iStock

Non è solo una questione di sguardi, ma anche di voce. E di tutti i decibel che impieghiamo per il nostro registro vocale. Sì, perché quando si nutre interesse nei confronti di qualcuno, lo si capisce anche da come si parla.

Un recente studio degli antropologi dell’Università del Sussex, in Inghilterra, pubblicato sul Royal Society Journal, ha coinvolto trenta adulti, uomini e donne. Incrociando le registrazioni effettuate da potenziali partner presso alcune agenzie di incontri. Per cercare di capire se fossero presenti, o meno, modelli comuni. E dei comuni stili comportamentali.

Ebbene, la direttrice della ricerca, la dott.ssa Katarzyna Pisanski, riferisce che gli uomini tendono ad abbassare il tono della loro voce quando si trovano con qualcuno che vorrebbero rivedere. Con un ulteriore abbassamento di registro se l’interesse è particolarmente elevato.

Dal registro  della tua voce si capisce quanto ti piace qualcuno

Ma a rendere ancora più interessante questo studio è il caso “rosa”. Le donne, infatti, parlano con un registro particolarmente alto e con una voce meno monotona con gli uomini che vorrebbero come potenziali partner. A sottolinearlo la stessa ricercatrice. Infine, se hanno l’impressione che l’uomo sia molto desiderato, le vocali alte si trasformano. Producendo suoni molto più bassi.

Ci sono diversi studi che sottolineano come un tono di voce femminile basso venga percepito sexy. Le donne con delle voci relativamente alte vengono percepite come più femminili, più giovani e più attraenti rispetto alle donne dalla voce bassa. Queste ultime, invece, vengono di solito giudicate più dominanti, competenti e mature. Infine la dott.ssa Pisanski aggiunge: “Le donne possono ricorrere a un tono di voce più alto per segnalare gioventù e femminilità. Ma possono decidere di abbassarlo se vogliono segnalare un interesse sessuale all’ascoltatore.”

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore