Pubblicato il

Buoni propositi 2019, i dieci consigli per un anno super

Buoni propositi 2019
iStock

Anno nuovo, vita nuova: quali sono i buoni propositi 2019? Ecco dieci consigli per provare a prepararsi al meglio per il nuovo anno. Sì, perché è sempre sinonimo di “nuovo inizio”. Un momento in cui facciamo tabula rasa e proviamo a riscrivere le nostre prorità.

LEGGI ANCHE 2019 in viaggio da Matera fino a Pechino

Buoni propositi 2019, da Seneca a Bridget Jones

“È necessario perseverare e aumentare la forza d’animo con assiduo impegno. Fino al momento in cui il buon pensiero diventi buona volontà”. Lo scriveva Seneca già nel I secolo d.C. all’interno della sedicesima epistola a Lucilio. Riconoscendo quindi come i buoni propositi fossero un ottimo viatico per raggiungere i propri obiettivi. L’importanza dei buoni propositi si è estesa anche al panorama cinematografico, in particolar modo con Il Diario di Bridget Jones e Il favoloso mondo di Amelie. Pellicole cult del 2001 nelle quali il ruolo dei buoni propositi è centrale. Ma non è tutto. La volontà di rinnovamento per raggiungere gli obiettivi prefissati è avvalorata anche dalla scienza. Lo studio condotto da Cedric Wood, docente di Psicologia dell’Università del Texas, suggerisce di essere determinati e precisi perché una spinta che proviene da una convinzione non reale tende ad esaurirsi nella breve durata.

Buoni propositi 2019, le dieci regole d’oro

“La regola fondamentale nel perseguire in maniera corretta i propri obiettivi è quella di non lasciarsi guidare da un mero impulso razionale. Bensì da un’emozione pura e genuina. Ogni proposito è importante per agire a livello mentale e motivazionale, a patto che sia gratificante e non legato al senso del dovere”. Così Marina Osnaghi, prima Master Certified Coach in Italia, che ha affiancato grandi imprenditori e professionisti nel raggiungimento dei propri obiettivi. Ecco il decalogo per i buoni propositi per il 2019 da lei stilato.

1.    Semplifica e amministra le tue energie per evitare stress inutile.
2.    Scegli un paio di relazioni poco coltivate a causa del troppo lavoro e potenziale, potrai far nascere opportunità scambiando idee e con l’aiuto.
3.    Migliora una cosa per volta, specialmente quando si tratta di comportamenti.
4.    Ricordati dei risultati intermedi: anche se non hai ancora raggiunto la fine, qualcosa lo hai già realizzato ed è giusto celebrarlo.
5.    Riconosci la bontà delle tue azioni e di chi ti sta accanto.
6.    Guardati attorno e impara a chiedere aiuto, capendo chi possa essere in grado di farlo.
7.    Impara a fare tante domande e ad ascoltare: la comunicazione prima di tutto.
8.    Non trascurarti e dedica maggior tempo alla cura del tuo benessere psico-fisico.
9.    Nota le situazioni impossibili e trova il modo di non volerci stare dentro a tutti i costi.
10.    Evita qualsiasi forma di vittimismo e costruisci il triangolo della vittoria in cui essere assertivo, avere cura di te e rispettare la tua vulnerabilità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie People